Chiara Campo
Sulle orme del «capitano» Matteo Salvini o del presidente Silvio Berlusconi. Non sono rottamatori ma la nuova leva del centrodestra che vuole iniziare a far politica dai banchi del consiglio a Palazzo Marino o dei Municipi. Nelle liste per le Comunali c'è un esercito di under 30, e diversi a dispetto dell'età hanno già fatto una lunga gavetta.
Il più giovane candidato della Lega in Consiglio è Alessandro Giacomazzi, che ha una banda di amici-aiutanti in giro con le magliette verdi «tuttipazziperGiacomazzi» a fargli campagna. A 28 anni è già consigliere uscente di Zona 5, coordinatore provinciale dei Giovani Padani dal 2014 e pure papà da un anno e pronto a sposarsi il 2 giugno, a tre giorni dal voto. Classe 1986 Vincenzo Sofo (fondatore del think tank «Il Talebano») e Gabriele Abbiati. Dopo 5 anni da consigliere punta alla presidenza del Municipio 7 Samuele Piscina, 26 anni. Tra i giovanissimi lumbard candidati nelle zone, batte tutti Matteo Gazzola nella 5: ha appena 18 anni. Tra gli altri under 30 leghisti, Sergio Grattarola (zona 1), Laura Aguzzi (zona 2), Alessio Ruggeri (Zona 2), Alessandro Bottaro (zona 3), Francesco Giani (19 anni, corre in zona 7)), Matteo Furian (19 anni, zona 8).
Forza Italia punta sul «golden boy» Marco Bestetti, 29 anni, già consigliere di zona e coordinatore dei giovani azzurri, per conquistare il Municipio 7. Tra gli under 30 nelle zona ci sono Mauro Rizzato (nella 1), Antony Mammino (nella 2), Deborah Latorre (nella 6) e Marco Anguissola (nella 8). Corrono per il consiglio comunale Silvia Panissa e Marta Anguissola, trent'anni appena compiuti.
Largo ai giovani anche nella lista «Milano Popolare» guidata da Maurizio Lupi. Fanno campagna per una poltrona in Comune Lucia Bottecchia, classe 1987 come Cesare Beltran, ha solo in anno in più Raffaele Violini. Tra gli under 30 in pista nei Municipi ci sono Lorenzo Sordo, Federico Rossi e Andrea Meleri (tutti nella zona 9), Marina Mochi (nella 5) e Rebecca Lopresti (nella 4). Fratelli d'Italia invece candida a Palazzo Marino Virginia D'Ambrosio e Caterina Anselmi, nei Municipi tra gli aspiranti baby consiglieri sulle orme di Ignazio La Russa o Giorgia Meloni ci sono Stefano Gorgoglione (zona 7), Matteo Charmey (zona 5), Alice Baratelli (ha 21 anni e corre in zona 3) e Daniel Dibisceglie (25 anni, in zona 8).
La più giovane della lista civica del candidato sindaco Stefano Parisi «Io corro per Milano» in Comune è la bocconiana Erika Mazzucotelli, 20 anni.
Sotto i trenta Viola Scarselli, laureanda all'università Cattolica di Milan,, Francesco Migliarese, Federico Figini (nel 2015 si è candidato sindaco a Segrate con la lista civica I Like Segrate), Bryan Ferrentino, Daiana Badessa che nel 2013, a 27 anni, ha già progettato, ristrutturato e riavviato un ristorante-pescheria. Nei Municipi - tra gli altri - Andrea Brugola (ha 29 anni e si candida come consigliere nella zona 1).- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.