Cronaca locale

Nuova Santa Giulia, verso l'approvazione: c'è anche il "tempio" di Milano-Cortina 2026

Pubblicati i documenti per la variante. Al centro del quartiere il PalaItalia

Nuova Santa Giulia, verso l'approvazione: c'è anche il "tempio" di Milano-Cortina 2026

Nuovo passo avanti verso l'approvazione della variante Santa Giulia, che consentirà, oltre al completamento del quartiere, la realizzazione del PalaItalia. La struttura sarà una delle più importanti tra quelle destinate a Milano-Cortina 2026. Ieri sono stati pubblicati sui siti di Comune e di Regione Lombardia i documenti relativi al rapporto ambientale e alla variante al Piano integrato di intervento Rogoredo Montecity.

«La fase delicata che stiamo attraversando non ha impedito agli uffici del Comune di continuare a lavorare con serietà per portare avanti progetti importanti per il futuro della città - dichiara l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran -. La pubblicazione di questi documenti ci consente infatti di proseguire verso l'atteso traguardo, l'approvazione della variante. Un passaggio che darà il via a una nuova fase per il quartiere Santa Giulia, sanando finalmente una ferita e portando servizi importanti: un grande parco pubblico, scuole e metrotranvia, oltre al PalaItalia. Ricordiamo che la struttura sarebbe stata realizzata a prescindere dall'assegnazione dei Giochi, ma l'obiettivo del 2026 ci dà certezza sulla realizzazione in tempi rapidi».

La pubblicazione dei documenti, cui seguirà un periodo di 60 giorni aperto alle osservazioni, rappresenta quindi un passaggio fondamentale verso l'approvazione della variante stessa che prevede il riassetto planivolumetrico dell'area con una rimodulazione dei servizi per il quartiere, a partire dalla realizzazione del palazzetto per gli avvenimenti sportivi. Risanamento spa, il gruppo immobiliare cui fa capo l'intero progetto urbanistico attraverso Milano Santa Giulia spa (insieme a Esselunga), ha già un accordo con un primario operatore internazionale per la realizzazione e la gestione della struttura di 16mila posti che nel 2026 ospiterà le gare di hockey sul ghiaccio. La variante prevede inoltre la realizzazione di un parco attrezzato di circa 362mila metri quadrati, nuove scuole di ogni grado e la metrotranvia di collegamento tra la stazione ferroviaria di Rogoredo e la fermata della M4 Fortlanini. «Tra pochi anni - interviene il dg di Risanamento Davide Albertini Petroni - Milano ospiterà uno dei più importanti eventi sportivi a livello internazionale quali sono le Olimpiadi e Milano Santa Giulia è destinata a essere un polo attrattivo chiave non solo in occasione di tale evento, ma anche per il futuro dei cittadini e per Milano. Siamo consapevoli dell'importanza di questo evento di portata mondiale e stiamo già preparandoci l'avvio delle attività operative che ci auspichiamo possano iniziare nei primi mesi del prossimo anno.

La pubblicazione della variante urbanistica da parte del Comune è un passo necessario e propedeutico all'ottenimento dell'approvazione della Regione Lombardia».

Commenti