Cronaca locale

Le nuove regole del soccorso in elicottero Atterraggi in notturna nei campi da calcio

Un centinaio di comuni della Lombardia danno la disponibilità al servizio. Maroni: "Più piazzole ci sono, più vite si salvano"

Le nuove regole del soccorso in elicottero Atterraggi in notturna nei campi da calcio

L’emergenza cambia abitudini. Quelli che di giorno sono campi sportivi di notte si trasformeranno in piazzole per l’atterraggio degli elicotteri dell'Azienda regionale emergenza urgenza (Areu). Accade in Lombardia, in decine di Comuni di tutte le province, dove sono stati individuati e saranno in funzione entro giugno 52 «siti Hems». Oltre 50 sono in via di abilitazione.

«Intendiamo far fare un salto di qualità al soccorso a favore dei cittadini - spiega il presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni - Cinquanta siti dove sarà possibile l'atterraggio dell'elicottero di notte vuol dire salvare vite». «È un impegno forte della Regione e di Areu - prosegue il presidente lombardo - Siamo lieti che alcune Regioni italiane ci abbiano chiesto di collaborare, esportando il nostro modello di efficienza». Le innovazioni in programma daranno la possibilità di attivare all'occorrenza, quindi anche quotidianamente se dovesse servire, il servizio di elisoccorso notturno.

Questo potrà avvenire grazie alla collaborazione con i sindaci di oltre 100 Comuni con luoghi adatti all'atterraggio sicuro in notturna, fra cui campi di calcio illuminati o aree comunali.

Commenti