Le auto e le moto tradizionali oggi saranno relegate in garage. La circolazione è consentita solo ed esclusivamente alle auto elettriche, già esentate nei giorni feriali per laccesso ad Area C. Lunico limite che oggi incontreranno i veicoli elettrici è quello del percorso della Stramilano, inaccessibile almeno fino alla fine della corsa. Per il resto potranno girare la città in lungo e in largo.
Lauto elettrica sta prendendo sempre più piede in città. E ovviamente sono in aumento anche i «distributori di elettricità». Per gli iscritti al servizio E-moving di A2A sono attive sul territorio di Milano 26 aree di ricarica pubblica, di cui 21 singole e cinque doppie, per un totale di 31 colonnine di ricarica, corrispondenti a 62 punti sul suolo pubblico. Dal sito www.e-moving.it è possibile effettuare la registrazione e scaricare unapplicazione sul cellulare che permette di individuare la colonnina più vicina, verso la quale si viene anche guidati. Basterà poi consultare lApp dallo schermo del proprio telefono per sapere dove andare a fare rifornimento.
A poco a poco, la mappa dei punti di ricarica si sta infittendo sempre di più, con lobbiettivo di rispondere alle esigenze di chi già circola con lauto pulita e per incoraggiare contemporaneamente chi pensa di acquistarne una. Sei colonnine sono dislocate nel centro storico, 19 nella fascia compresa tra la Cerchia dei Navigli e la circonvallazione della 90/91 e ulteriori 6 oltre la circolare esterna. A2A ha studiato un progetto pilota che ha preso il via a giugno 2010. Obbiettivo: testare le diverse componenti del modello operativo di mobilità elettrica elaborato in partnership da Renault e da A2A.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.