Si fa presto a dire «solidarietà» fra Regioni. Ma quanto vale esattamente, adesso, questa solidarietà fra le aree più ricche del Paese e quelle più povere? Ora c'è il dato preciso e aggiornato. È stato infatti calcolato in Consiglio regionale il residuo fiscale della Lombardia, vale a dire la differenza tra quanto una regione (in questo caso la più ricca e produttiva d'Italia) versa allo Stato sotto forma di tributi e quanto riceve come servizi. La differenza, nel caso della Lombardia, è di 47 miliardi di euro. Emerge da uno dei tre studi messi a punto da Éupolis (l'ente di ricerche regionale) e illustrati ieri mattina nel corso di una seduta congiunta delle commissioni Bilancio e Attività produttive del Consiglio regionale.
Avendo la Lombardia 10 milioni di abitanti tondi tondi, il calcolo della media individuale è presto fatto: ogni lombardo, in media, regala 4.700 euro ai cittadini delle altre Regioni, quelle che - al contrario - ricevono più di quanto danno, per effetto di un'economia ovviamente più debole.
È chiaro che in una comunità nazionale (o anche internazionale come l'Europa) sono normali compensazioni di questo tipo. Ma è chiaro anche che questo dato del residuo fiscale ha tutta una serie di implicazioni: il livello della tassazione, il livello della spesa pubblica, le differenze fra Nord e Sud e altre questioni ancora(...)- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.