Leggi il settimanale

Ora Serravalle vuol mettere all'asta il 43 % di Pedemontana

Ora Serravalle  vuol mettere  all'asta il 43 % di Pedemontana

La Milano Serravalle, sempre più a corto di liquidità per sostenere i propri investimenti, tenta la carta del collocamento sul mercato del 43 per cento di Pedemontana per finanziare la costruzione dell'autostrada da 5 miliardi di euro, anch'essa in forte difficoltà, che dovrebbe attraversare le province a Nord di Milano.
La Serravalle, infatti, avrebbe appena pubblicato un bando pubblico con cui offre in sottoscrizione le azioni rimaste inoptate dall'ultimo aumento di capitale da complessivi 267 milioni. Si tratta delle azioni non acquistate entro la scadenza prevista e che tornano nella disponibilità dell'emittente che le propone in vendita in un'asta dedicata Che, in questo caso, dovrebbe iniziare il 30 giugno.
L'operazione, sottoscritta dalla stessa Serravalle (controllata dalla Provincia di Milano) per 32 milioni, ma non da Intesa Sanpaolo e Ubi Banca, presenta infatti un inoptato di 235 milioni. L'attuale capitale, pari a 300 milioni, non basta né a ottenere nuovi finanziamenti bancari né a completare almeno la cosiddetta variante Expo, e cioè i lotti A, B1 e B2, per la quale serve un equity stimato attorno a 450 milioni.
Vendendo invece tutta la quota rimasta inoptata, pari al 43 per cento del capitale, si arriverebbe a un equity di 536 milioni, che permetterebbe di realizzare anche il lotto C.
Per attrarre gli eventuali investitori, viene consentito di offrire anche in consorzio e si garantisce una governance più equilibrata.

Il potenziale acquirente avrebbe il 43,8 per cento contro il 44,1per cento della Serravalle (che si diluirebbe dall'attuale 79 per cento) e il restante 12,1per cento dei soci bancari. Dei sette posti del cda ne spetterebbero invece tre a Serravalle, tre al nuovo socio e uno agli istituti di credito.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica