Tra orti e aiuole partono oggi i lavori «verdi» in piazza Duomo

Partono i lavori per la realizzazione delle nuove aiuole in Piazza Duomo. Una svolta «verde», nata dal primo concorso di idee per ridisegnare le aiuole del luogo simbolo della città. Il progetto vincitore ha avuto nei giorni scorsi il via libera definitivo dalla Sovrintendenza alle belle arti, intervenuta per rendere più armoniosa la presenza degli alberi.
Per la prima volta, infatti, in Piazza Duomo ci saranno degli alberi(carpini), due piccoli boschetti ai lati della piazza che potranno anche garantire un pò di ombra nei mesi più caldi a passanti e turisti. Gli alberi saranno di media grandezza, con un'altezza che non supererà i 3-4metri La grande aiuola centrale verrà sistemata con una sequenza di orti su vari livelli, ispirati alla storia e alla tradizione dell'agricoltura del territorio. Vi troveranno infatti posto alcune delle graminacee coltivate in Lombardia (grano, avena, segale, orzo) e alcune delle specie aromatiche più diffuse negli orti e nei giardini e, dal Medioevo sino a oggi: menta, ruta, lavanda, rosmarino e altre ancora. «Un progetto in piena sintonia con Expo 2015 - ha dichiarato l'assessore al Verde Chiara Bisconti - sia nella scelta delle piante presenti, sia nello spirito della cura del verde». Sarà un «orto» didattico e grazie alla presenza, per la prima volta, degli alberi, Piazza Duomo avrà un aspetto più accogliente.

«Sarà un biglietto da visita - spiega l'assessore- Voglio sottolineare il fatto che la nuova sistemazione è a costo zero per l'Amministrazione comunale, sarà lo sponsor privato a sostenere tutti gli oneri di realizzazione e manutenzione per 3 anni».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica