Orticola diventa un percorso di rose

Orticola diventa un percorso di rose

«Orticola sarà un percorso di rose. Ognuno dei dodici vivaisti presenti ne esporrà una particolare varietà. Vorremmo più rose a Milano ma le rubano. Grazie all’accordo stretto con l’associazione via Montenapoleone sono state installate lungo la strada fioriere con roseti. La prima sera sono state rubate una ventina di piante». Qualche «barbaro» gira per la città ma Francesca Marzotto Caotorta, vicepresidente della manifestazione, non s’arrende.
Infondere la cultura del giardino per lei, come per il presidente Gianluca Brivio Sforza, è la radice inesorabile che ha fatto fiorire una rigogliosa pre-Orticola. Prima dell’inaugurazione ufficiale di venerdì 11 nei giardini «Indro Montanelli» partono altri eventi. Da oggi apre a Villa Reale, «SmallGarden», la mostra internazionale di fotografia curata da Iaia Galliani. Una natura visionaria, fermata nello scatto di venticinque artisti di tutto il mondo tra cui per la prima volta a Milano l’americana Beth Moon. Sempre oggi a Villa Reale - Gam si svolge il convegno «La cultura delle piante in Italia dal ’700 all’Unità», curata da Filippo Pizzoni e Margherita Lombardi. Per sfatare la linea di pensiero che vede negli inglesi i principali cultori della terrestre anima verde, la giornata di studio racconta di come gli italiani siano sempre stati raffinati cultori di piante, a partire da Alessandro Manzoni autore di un dizionario diverso da quello di Linneo. Fu il milanese Luigi Sacco uno dei più capaci diffusori di camelie, come ha ricordato l’architetto Pizzoni, curatore di «La luce. Stare insieme in giardino», il concorso destinato ai professionisti italiani del design e realizzato in collaborazione con l’Adi, l’Associazione per il disegno industriale. E poi le pagine «giornalistiche» della natura. Insieme a Vogue Sposa e Gardenia, anche VilleGiardini propone nel suo spazio incontri con paesaggisti e chef.
Cos’è un giardino? Un angolo intimo e interiore, una proiezione dell’infanzia, un caleidoscopio di ricordi. A tutti questi aspetti Orticola dà immagine. Con la Fontana Palustre. La grande fonte davanti a palazzo Dugnani diventa la dimora di piante di palude, una decorazione realizzata in colaborazione con Italia Nostra e Boscoincittà.

E’ una sorta di preludio alla «piccola» Orticola, dedicata i bambini con iniziative quali «Uno, dieci, cento nidi» per conoscere i diversi tipi di nido o «Mani in pasta e in terra» per insegnare ai baby l’amore per l’orto.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica