Le parole più gettonate dai clienti? «Ti amo perché sei come sei»

Le parole più gettonate dai clienti? «Ti amo perché sei come sei»

«Ti amo perché sei come sei». E' la più scelta delle tante frasi d'amore che alla boutique Fabriano l'altro giorno e ieri, San Valentino, la calligrafa Veronica Rosano ha scritto a mano per i clienti della cartoleria di via Ponte Vetero, punto vendita della cartiera che produce carta da otto secoli. «Per fortuna il romanticismo non muore mai» dice Veronica, seduta in vetrina con una scrivania e un astuccio pieno di penne. In occasione della festa degli innamorati la frase stilata dall'amanuense è gratuita.
Ragazzine, ragazzini, signore e signori sono in coda per far personalizzare un album, un quaderno bianco che in copertina ha gatti blu in mezzo a cuoricini rossi, un cartoncino a forma di cuore. «Che frase vuoi?» chiede Veronica appena ti siedi, facendoti scegliere un detto scritto su uno dei numerosi biglietti appesi in vetrina che riportano brevi parole di scrittori famosi oppure anche di persone normali che in cartoleria hanno lasciato una loro frase dedicata al sentimento immortale.
«Ti ho incontrato e di tutto ciò che ero prima non ricordo più nulla». Poche parole che possono stare su una, due o tre righe. Alcuni chiedono solo il nome della persona amata con la data che segna un per sempre: 14 febbraio 2013. Le persone attendono con pazienza, non bisogna avere fretta. Scrivere a mano anche solo due o tre «verba» richiede tempo e poi si deve attendere che l'inchiostro si asciughi, operazione che la calligrafa aiuta stendendo come si faceva un tempo un foglio di velina sulle parole fresche. «Di che colori vuoi la dedica?» questa è la seconda domanda di Veronica. Nero, rosso, ma anche seppia, marrone, verde: l'inchiostro è disponibile in vari colori che rispecchiano lo stato d'animo del donatore. «Le lacrime versate per te ieri, oggi sono diventate pioggia». Il romanticismo non distingue tra sole e nubi, come l'amore che accende i sorrisi ma come il vento emette anche tanti sospiri. Veronica Rosano scrive. «L'amore è un viaggio senza fine», come senza fine è il nastro di parole scaturito dalla sorgente della tenerezza, della passione, dell'incontro tra due esseri.

Più di una pubblicità campeggiava nei negozi incitando a donare tecnologia per questo giorno di febbraio. Ma San Valentino preferisce la carta. D'altronde se vogliamo prendere il nostro cuore e farne un pacchetto regalo, come si fa ad incartarlo con una macchina?

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica