Feste in discoteca, kermesse in piazza, ultime parate dei ministri. Sette giorni al voto, e gli schieramenti muovono i pesi massimi. Discutibile (e discussa) la presenza del premier martedì al fianco di Beppe Sala. Matteo Renzi parteciperà la mattina a un evento organizzato da Coldiretti al MiCo (il centro congressi di Fieramilanocity) e in tarda mattinata o nel primo pomeriggio raggiungerà alla Barona il candidato del Pd e il sindaco uscente Giuliano Pisapia per una visita al centro sociale Barrio's, gestito dalla Comunità Nuova di don Gino Rigoldi, e l'incontro con militanti e candidati
Lo aveva annunciato e lo sfidante del centrodestra Stefano Parisi ieri ha confermato di aver scritto a Renzi per «chiedergli un incontro in occasione della sua visita a MIlano. Penso sia giusto e anche opportuno che lui venga a fare la campagna elettorale per Sala da segretario del Pd, ma come presidente del Consiglio è giusto che abbia un rapporto istituzionale con la città, perchè ci sono una serie di temi di cui parlare».
Il candidato sindaco dei 5 Stella Gianluca Corrado affonda: «É una cosa estremamente scorretta che chi svolge un compito istituzionale faccia da sponsor per i partiti politici e i candidati. E dubito che Renzi abbia interesse a incontrare gli altri sfidanti oltre a Sala». Peraltro, la visita del premier sarà preceduta domani dall'arrivo di un altro ministro. Dopo Delrio, Martina, Madia, Padoan, Gentiloni e Orlando (quasi nessuno manca all'appello, pare che Maria Elena Boschi si conservi il tour a MIlano per il ballottaggio) arriverà domani quello ai Beni Culturali, Dario Franceschini: parata con Sala negli spazi riqualificati della piscina Caimi. E se per la visita a tre Renzi-Sala-Pisapia hanno scelto proprio il Barrio's, gestito da don Rigoldi, ha sollevato qualche critica anche da elettori dem un video in cui il cappellano del carcere Beccaria si schiera contro Parisi. «Non lo conosco» premette sulla pagina Facebook «Io non sto con Parisi» (nella foto sotto) creata (tra gli altri) da Gad Lerner ma «non mi piacciono i suoi alleati del centrodestra». Un milanese scrive: «Anch'io non conosco Parisi, ma lei non dovrebbe interessarsi della parola di Dio» Un'altra si definisce democratica ma «anziché dire con chi non state, mi piacerebbe sentir dire, "sto con..perché"».
Questa sera la Sinistra x Pisapia chiude la campagna con un concerto all'Alcatraz di via Valtellina. In pista Sala, Pisapia, la capolista Daria Colombo, sul palco (tra gli altri) Vecchioni, Morgan, Ricky Gianco. Il 3 è giornata campale.
I big del centrodestra saranno tutti con Parisi alla chiusura in piazza Gae Aulenti: attesi sul palco dalle 18 anche il leader Fi Silvio Berlusconi e della Lega Matteo Salvini. Berlusconi è atteso già domani al Byblos alla festa della capolista Fi Mariastella Gelmini. Anche i 5 Stelle chiudono venerdì (senza big) ll'Arco della Pace, il centrosinistra con Sala alla Darsena.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.