Da Milano a Bologna anche con 20 euro, ma al massimo con 70. E per Roma ce la si può cavare con 45. A meno che non si pretenda il massimo confort e allora gli euro da spendere salgono fino a 130. Entra in servizio da sabato «Italo», il nuovo servizio ferroviario di Ntv. Si comincia da Milano Garibaldi, con uno stop anche a Rogoredo, con due coppie di treni Milano-Napoli, ma già entro fine anno si raggiungerà una flotta di dodici coppie di treni per Napoli più tre coppie no-stop per Roma, sei per Torino e nuove tratte per Salerno. Presentato ieri mattina a Milano, «Italo rompe 150 anni di monopolio - ha spiegato Giuseppe Sciarrone, amministratore delegato di Ntv -. Partiamo lenti, ma con unaccelerazione rapida, come si addice ai treni». Dopo il «varo» di aprile, con due coppie di treni, infatti, già il 12 maggio saranno 5 e il 30 giugno con 11 coppie di treni il servizio «Italo» sarà in grado di assicurare un treno ogni ora lungo la tratta Milano-Napoli. Con fermate a Bologna, Firenze e Roma. Laltro grande traguardo prima di fine anno sarà lapertura della tratta per Salerno, il 28 agosto, quando sui binari arriveranno anche i treni no-stop per Roma. Tre perché «vogliamo assicurare il servizio ai nostri utenti, ma senza insistere su una tratta già servita».
La logica dellevitare la sovrapposizione, per «Italo», si ripresenta anche nella scelta delle stazioni di partenza: Porta Garibaldi, «in centro, ben servita e in un quartiere che sta risorgendo moderno e vitale» e Rogoredo «servito dalla tangenziale, vicino a insediamenti abitativi e industriali e a 13 minuti di metro dal Duomo».- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.