Parte il «piano caldo». Da domani il Comune potenzia l'assistenza domiciliare fornita già durante l'anno agli anziani e alle persone con disabilità seguiti dai Servizi territoriali, estendendoli a una fascia di cittadini che durante l'estate, complice il caldo e l'assenza di familiari, badanti e vicini di casa, possono trovarsi in difficoltà. Le richieste possono essere effettuate chiamando il numero verde gratuito 800.777.888 attivo dalle 8 alle 19, dal lunedì al sabato. In caso di ondate di calore sarà attivo anche la domenica con gli stessi orari.
Gli interventi richiesti sono organizzati dagli operatori del Comune dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17 e, in presenza di ondate di calore, fino alle 19, sabato e la domenica compresi. I servizi offerti: consegna di pasti a domicilio, assistenza domiciliare per l'igiene della persona e la pulizia della casa, telefonate e visite, aiuto domestico con accompagnamento per spesa e per visite mediche.
Il cosiddetto «Piano caldo» si svolgerà in due fasi: la prima da domani al 26 luglio; la seconda dal 27 luglio al 3 settembre. I servizi sono offerti a tutti gli anziani fragili e sono su adesione volontaria. Perciò «sono fondamentali le segnalazioni di familiari, parenti, vicini di casa e conoscenti per far sì che i nostri servizi possano intervenire» spiegano da Palazzo Marino. Per chi avesse necessità di un assistente familiare anche solo per il periodo estivo è possibile rivolgersi allo sportello CuraMi ( www.curami.net o 02.40297643 - 44).
Il Comune è alla ricerca di volontari che vogliano
affiancare gli operatori nella «custodia» degli anziani che d'estate sentono maggiormente la mancanza di familiari, amici, vicini di casa. Le candidature possono essere inviate via mail (iniziative.sociali@comune.milano.it).
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.