Michele Vanossi
Decidere di perdere qualche chilo, mettersi a dieta seriamente o seguire un regime alimentare bilanciato non è cosa semplice per motivi psicologi, economici e anche organizzativi. Perché comporta impegno, voglia di cucinare pietanze specifiche, dosare e pesare scrupolosamente gli ingredienti e contare le calorie.
Una corsa contro il tempo e un ostacolo soprattutto per chi è fuori casa per parecchie ore al giorno. A Milano, per chi vuole rispettare questi obblighi e per chi non si accontenta di semplici e a volte tristi barrette dietetiche o di pasti preconfezionati, esiste una soluzione comoda, alternativa e non molto costosa nata da un accordo tra ZenPasta e Diet-to-go. Il primo è un marchio fondato da Lorenzo Simonini che commercializza prodotti alimentari (www.zen-pasta.com) tra i quali gli oramai famosi «shirataki». Simili a spaghetti molto sottili (esclusivamente per la forma), sono privi di glutine e lattosio, ma ricchi di fibre solubili non assorbibili dall'organismo perché composti di sola farina di glucomannano (estratto dal Konjac, la radice di un tubero asiatico). Diet-to-go (www.diet-to-go.com) è invece un «catering dietetico» fondato da Anna Zocco non più disponbibile esclusivamente online o al telefono, visto che ha aperto un punto vendita in Via Pascoli 18, in zona Città Studi).
Un'iniziativa supportata da medici nutrizionisti (tra i quali la dottoressa Sara Cordara www.nutrizionismi.it) e consegna a domicilio, quindi a casa e anche in ufficio, piatti dietetici gourmet equilibrati che rispettano le giuste proporzioni dei macronutrienti (carboidrati, proteine e grassi) anche per chi segue diete particolari come la Zona, la Mediterranea o la Vegetariana.
I menù sono preparati quotidianamente da un team di chef esperti con ingredienti di stagione, sani, controllati e che strizzano un occhio al gusto e uno alla linea. «L'altissimo contenuto di fibre che apportano un senso di sazietà pressoché immediato, insieme alle pochissime calorie contenute in Zenpasta (solo 10 ogni 100 grammi ci hanno indotto a introdurla nel nostro nuovo menù detox», spiega Andrea Tibaldi, nutrizionista di Diet-to-go.
E così senza rinunce particolari e con piatti invitanti bilanciati che azzerano fatica e scomodità (perchè delivery) questo sodalizio che coniuga salute e gusto
può essere un valido aiuto per il raggiungimento della tanto temuta e fatidica prova costume oramai alle porte, o semplicemente un'alternativa ai piatti che vengono consumati in pausa pranzo come panini, pizze o insalate.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.