Finalmente si sblocca la situazione di piazza Castello. La Sovrintendenza ha dato il via libera allo studio di fattibilità degli architetti Genuizzi, Banal, Strambio, Ragazzo, vincitori su 60 partecipanti, del Concorso internazionale bandito dal Comune nel 2016. «Il confronto con la Sovrintendenza ci ha consentito di rendere il progetto ancor più connesso al contesto urbano, nel solco della tradizione milanese sottolinea l'assessore all'Urbanistica Pierfrancesco Maran -. Ora possiamo procedere alla redazione del progetto definitivo per valorizzare quello che, dal Castello a San Babila, rappresenta il più esteso percorso pedonale della città». In particolare, le prescrizioni della Sovrintendenza prevedono la riduzione delle superfici a calcestre di piazza Castello e l'utilizzo del granito di Montorfano per largo Beltrami.
La progettazione paesaggistica prevede il ridisegno delle aree verdi, la piantumazione di 134 nuovi alberi, di grandezze diverse e in uno «spostamento di quota» in altezza e su livelli diversi, e la ridefinizione degli spazi, resi più liberi e fruibili per creare armonia e continuità con l' area pedonale di via Dante. Il grande parterre alberato di piazza Castello si estenderà in un boulevard che prosegue fino a piazza Duomo, comprendendo anche la riqualificazione di largo Beltrami, largo Cairoli e le aree di raccordo.
«Il progetto risolve la ricucitura tra le due aree monumentali di via Dante e piazza Castello in modo equilibrato ed efficace per funzionalità ed efficienza delle scelte tecniche, ponendo particolare attenzione all'identità del luogo. Il progetto propone l'utilizzo di molti elementi già presenti e ottiene un risultato coerente e ordinato. La riorganizzazione dello spazio favorisce la fruibilità e la flessibilità d'uso dell'area» le motivazioni espresse dalla Commissione presieduta da Maurizio Carones e formata da rappresentanti degli uffici tecnici del Comune, degli Ordini degli Architetti e Ingegneri e cittadini residenti nella zona, che hanno selezionato le prime dieci proposte classificate attraverso la piattaforma telematica Concorrimi.it.
La proposta prevede l'ampliamento e l'estensione delle aree verdi ai lati del Castello fino alle intersezioni con le vie Sella e Ricasoli. In particolare il doppio filare di aceri viene completato e integrato con nuovi fusti, trasformando l'area in una sorta di galleria verde, che dialoga con la candida pavimentazione in calcestre prevista anche in via Beltrami. Per quanto riguarda la viabilità saranno ridotte le sedi stradali e mantenuta la carreggiata tranviaria. La pista ciclabile correrà parallela a quella stradale, percorribile solo da mezzi pubblici, moto e auto dei residenti.
Il via libera della Sovrintendenza consente ora
all'amministrazione di incaricare i progettisti della stesura del progetto definitivo, cui seguirà quello esecutivo. Costo previsto: 12 milioni di euro. L'obiettivo è avviare i lavori, a partire dal Castello e via Beltrami entro il 2021.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.