A Porta Garibaldi apre «Casa Italo» firmata da Boeri

A Porta Garibaldi apre «Casa Italo» firmata da Boeri

Prima dei treni, debutta «Casa Italo». Da ieri i pendolari possono prendere confidenza con Ntv, la compagnia ferroviaria di Luca Cordero di Montezemolo e Diego Dalla Valle che farà concorrenza all’Alta velocità di Trenitalia, nel primo Centro servizi per i viaggiatori aperto a Porta Garibaldi. E a firmare il salotto di patron Ferrari e Tod’s, è l’architetto Stefano Boeri. Il suo studio si era aggiudicato nel 2009 il concorso indetto dalla nuova compagnia di trasporti. Casa Italo a Garibaldi è uno dei dieci hub dell’alta velocità (privata). Spazi identici a Roma, Napoli, Venezia, Mestre, Torino, Salerno, Padova, Firenze e Padova. Non era ancora assessore alla Cultura Boeri quando vinse l’appalto. Ma l’archistar - da membro della giunta Pisapia - inaugurerà un’altra opera disegnata mentre era sindaco Letizia Moratti (che a lui aveva affidato il progetto Expo) sempre in area Garibaldi. Il Bosco Verticale, nell’area delle ex Varesine. I lavori del grattacielo di 18 piani firmato Boeri finiranno entro il 2013, qualche settimana fa ha fatto un sopralluogo-stampa nel cantiere la sua collega assessore all’Urbanistica Lucia De Cesaris, con l’ad di Hines Italia Manfredi Catella.
Nella fase di pre-esercizio il Centro per i viaggiatori di Ntv da ieri è aperto tutti i giorni dalle 7 alle 19, gli orari saranno allungati quando circoleranno i treni. Lì è possibile avere informazioni e assistenza personalizzata e, nel momento in cui apriranno ufficialmente le vendite, si potranno acquistare o modificare i biglietti, grazie alle apposite emettitrici automatiche, lavorare collegandosi gratuitamente al wifi, e usufruire delle aree di sosta breve.
La Casa «made in Boeri» è posizionata al piano interrato della stazione, proprio di fronte alle scale, e offre anche un’area di attesa riservata a chi viaggia in Ambiente Club. All’esterno e all’interno, un display circolare che corre lungo tutto il perimetro della superficie interna ed esterna offrirà informazioni di servizio in tempo reale ai viaggiatori in attesa.

Le biglietterie automatiche saranno posizionate sia sul perimetro esterno della Casa sia negli spazi di maggior transito della stazione, piano strada e piano seminterrato. Un sottopassaggio collegherà velocemente dalla saletta ai binari dell’Alta Velocità.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica