Tavola protagonista tra Natale e Capodanno. Ecco alcune ricette «low cost» raffinate, semplici, sfiziose, veloci e facili. Farete bella figura, mangerete bene e risparmierete. L'ammontare del costo per 4 persone è di 40 euro e comprende un panettone. Il costo del menù (bevande escluse) è calcolato confrontando i prezzi medi di vari supermercati di Milano, Bergamo, Varese e Como.
SFORMATINI AGLI SPINACI CON FONDUTA DI PARMIGIANO
Lavate 500 g di spinaci fateli appassire in padella con un filo di olio extra vergine di oliva. Strizzateli bene e tritateli. In una ciotola mettete 4 uova, gli spinaci, 100 g di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale, pepe, una grattugiata di noce moscata, due o tre cucchiai di ricotta e mescolate fino a rendere il composto omogeneo. Spennellate l'interno di 4 stampini del diametro di 7 cm e alti 6 cm con olio di semi e spolverizzate con pangrattato. Riempiteli col composto fino all'orlo, sistemateli in una teglia da forno nella quale verserete acqua per un terzo della sua altezza per ottenere una cottura a bagnomaria. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 25-30 minuti. Poi sformateli. Preparate la crema al parmigiano facendo sciogliere una noce di burro, cui aggiungere due cucchiai di latte e 100 g di parmigiano grattato (alternativa taleggio o zola). Versatelo sugli sformati e servite! Costo: 5,37 euro.
RISOTTO AL LIMONE,ROSMARINO E ZENZERO
Preparate brodo vegetale (più di mezzo litro) mantenendolo caldo. Spremete un limone e mettete da parte il succo. In padella fate scaldare 2 cucchiai di olio extra vergine di oliva con uno spicchio d'aglio. Poi toglietelo, unite 2 cucchiai di aghetti di rosmarino tritati finissimi (tenendone qualcuno per la decorazione) e versate 300 g di riso. Sfumate con la metà del succo di limone. Fatelo evaporare, mescolate e aggiungete il brodo vegetale caldo fino a coprire bene il riso e due fettine di zenzero fresco. Il riso non deve asciugarsi durante la cottura; quindi unite il brodo caldo quando necessita. Dopo 5 minuti irrorate il risotto con l'altra metà del succo di limone. A cottura ultimata (16-18 minuti), spegnete e mantecate con una noce di burro (o un cucchiaio di olio) e 4 cucchiai di parmigiano. Decoratelo con gli aghetti di rosmarino e una fettina di limone oppure con scorza di limone grattugiato non trattato. Costo: 6,50 euro.
INSALATA TIEPIDA DI CAPPONEE CAVOLO VERZA
Riempite con acqua fredda una casseruola e lessate un cappone di 2 kg con una carota, una cipolla, un gambo di sedano e una foglia di alloro. Una volta cotto conservatelo al caldo nel brodo di cottura. Affettate a strisce un cavolo verza (300 g) e mettetelo in un'insalatiera unendo 150 gr. di noci sgusciate tritate grossolanamente. In un pentolino fate scaldare 30 g di olio, fate sciogliere 4 filetti di acciuga, spegnete ed emulsionate con 2 cucchiaini di senape (piccante o dolce). Dopo aver tolto al cappone (caldo) pelle e ossa, sminuzzatelo a filetti e adagiatelo nella ciotola. Condite con l'emulsione aggiungendo il succo di 1/2 limone. Salate, pepate e mescolate. Servite decorando con chicchi di melograno. Costo: 19,50 euro.
PANNA COTTA AL MOJITO
Fate ammollare 1 foglio di colla di pesce con un po' di acqua fredda. Versate in un pentolino 250 ml di panna liquida aggiungete 50 g di zucchero semolato e fate bollire finché lo zucchero sarà sciolto. Unite la colla di pesce ben strizzata, mescolate e lasciate intiepidire. Versate il composto in 4 coppette di vetro e lasciate riposare in frigo qualche ora. A parte preparate la salsa: mettete in una bacinella 10 foglie di menta, il succo di 2 lime con le scorze, mezzo bicchiere di rum e due cucchiai di zucchero di canna.
Pressate e lavorate tutto con un pestello o un cucchiaio di legno e lasciate riposare qualche minuto. Filtrate e tenete da parte fino al momento di servire il vostro dessert. Adagiate la salsina sulla parte superiore della panna cotta. Decorate con foglie di menta e frutta. Costo: 7,75 euro.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.