Pullman senza revisione, salta la gita

L'autista era senza patente, l'allarme lanciato dalle mamme

I bambini erano già su di giri e con gli zainetti quasi pronti per partire: l'emozione pre gita, uno dei momenti indimenticabili dell'intera carriera scolastica. Già si immaginavano sul pullman a cantare e a scattare selfie tra panini e merendine. Ma, prima ancora che l'avventura cominciasse, è arrivato lo stop: niente da fare, il bus non è in grado di viaggiare.

I ragazzini avrebbero dovuto andare in gita turistica con un pullman privo di revisione annuale dal 29 settembre 2012 guidato da un autista senza patente e sprovvisto di carta di circolazione e della conforme copia di licenza. L'autobus è stato bloccato per «la comprovata e gravissima pericolosità del veicolo» si legge in un comunicato della polizia di Stato, su cui i bambini dell'hinterland milanese non sono saliti «per ragioni di sicurezza ed incolumità alle persone ed alla circolazione».

A far scattare l'allarme sono stati i genitori, preoccupati dell'efficienza del pullman che ieri, domenica primo maggio, avrebbe dovuto trasportare i figli per una cinquantina di chilometri. Inizialmente qualcuno ha sbuffato, pensando alle solite apprensioni eccessive della mamme pignole. Ma in questo caso, gli estremi per annullare la gita c'erano, eccome.

Il pullman è un Ncc Kassbohrer Setra S 315 ed è stato rintracciato in via Sant'Anna a Bareggio: gli agenti del commissariato di Rho Pero hanno riscontrato problemi d'usura all'impianto dello sterzo. Il mezzo era in uso a un'impresa di Boffalora Sopra Ticino con sede legale a Novara, ed è intestato a una ditta di Bondone (Trento): è risultato immatricolato come autobus per trasporto di persone in conto terzi da noleggio con conducente, con capienza di 55 posti a sedere.

Non è la prima volta che una gita salta per

le condizioni del pullman: solo nell'ultimo mese ci sono stati precedenti anche a Ciampino, Lucca e Genova. E, senza ombra di dubbio, è meglio rimandare una gita scolastica anziché mettere a rischio la vita dei bambini.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica