Dal gospel, genere molto seguito in questo periodo, alla classica, passando alle suggestioni crossover. Negli ultimi giorni prima della notte di Natale - ma anche per la fine dell'anno - la macchina musicale milanese preme sull'acceleratore. E per i prossimi giorni non fa mancare le proposte degne di note, un po' per tutti i gusti. Si comincia subito con il virtuoso Raphael Gualazzi in «Love Life Peace Tour»: nel suo concerto previsto questa sera al Teatro Dal Verme di Milano ospita la talentuosa cantautrice e polistrumentista Nyvinne che presenta il singolo «Spreco personale».
Ma vediamo la proposta di Gualazzi, la star dell'evento. Il suo, e di conseguenza quello degli spettatori, sarà un viaggio tra i generi diversi. Il pianista sarà alla prese con brani anni Settanta e pezzi dal sapore western, solo per dirne alcune. Tante le sorprese. Musica di livello assicurati in uno show che difficilmente non può coinvolgere. Ma giriamo pagina.
Stando al calendario, sempre oggi al Blue Note, «A Special Christmas Party», un titolo che vuol dire Nick The Nightfly Orchestra, che «viaggerà» da Sinatra a Sting (doppio spettacolo anche domani). Nella scaletta i brani delle grandi voci. Per gli amanti dell'etnico un'altra proposta: il rito mistico dei dervisci rotanti alla Triennale di Milano, alle ore 21, spettacolo titolato «La musica dei cieli». Un'occasione per vedere e ascoltare un rito della tradizione sufi che viene presentato come spettacolo mistico. E passiamo alla classica e all'opera. Con una anticipazione.
Immancabile alla Verdi nell'Auditorium in largo Mahler la «Nona» di Beethoven (dal 29 al 31). Per il capolavoro sinfonico-corale verrà dispiegato un quartetto di solisti costituito dal soprano Cinzia Forte, il contralto Stefanie Iranyi, il tenore Carlo Allemano e il basso Sebastian Holecek e con Erina Gambarini. Sempre alla Verdi ma questa sera: il Coro delle Voci Bianche diretto dall'insostituibile Maria Teresa Trentin, musiche di Vivaldi («Gloria» Rv 589). E ancora oggi a Santa Maria del Carmine l'orchestra «Officina Barocca» sotto al direzione da Martinho Lutero Galati. Infine per questa giornata, al Teatro alla Scala una replica dell'opera lirica «Andrea Chénier» del compositore Umberto Giordano, direttore d'orchestra Riccardo Chailly. E passiamo a domani. Per gli amanti dei tributi alle grandi band, il 23 alla «Blushouse» si aspetta il Natale al suono degli U2 con band e musicisti che ripropongono pezzi del grande gruppo irlandese. Passando alla classica di sabato, l'Orchestra dei Pomeriggi Musicali propone un spettacolo-concerto con al violino Giuseppe Gibboni, alle ore 10 del mattino.
In serata alla Scala concerto diretto da Giovanni Antonini, con l'Orchestra e il Coro del teatro del Piermarini. Infine, la segnalazione degli eventi gospel: primo il 24 al Teatro Nuovo, con The Harlem Voices, il secondo dal 26 al 31 al Blue Note, in scena gli Angels in Harlem Gospel Choir.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.