A Maroni piace la Rosa camuna, bianca su fondo verde, bandiera della Lombardia dal 1975, quando la disegnò Bob Noorda. La rosa è ispirata alle incisioni rupestri della Val Camonica, opera dei Camuni dell'età del ferro. Una lunga storia alle spalle. E però, nonostante il presidente della Regione apprezzi quel che già c'è, pensa anche a organizzare un referendum sulla bandiera. «Stiamo organizzando un referendum on line , sul tipo di quello fatto da Formigoni con cui si decise la data della festa della Lombardia del 29 maggio, per chiedere ai lombardi come vorrebbero la bandiera regionale» dice Roberto Maroni. La proposta di cambiare la bandiera è arrivata dal gruppo della Lega. «Ci sono in campo diverse proposte - ha spiegato Maroni - compresa quella di usare la Croce di San Giorgio che è già nei gonfaloni di Milano, Genova e di varie altre città e nazioni, e mi sembra un poco inflazionata. Mie preferenze? Io terrei quella attuale».
Due anni fa la bandiera era stata al centro di un piccolo scontro politico tra Lega e Pdl. Il Carroccio voleva uno stendardo con la Rosa camuna e la Croce di San Giorgio, che è anche simbolo della battaglia di Legnano. Ma l'allora Popolo della Libertà non era d'accordo: voleva che il verde, bianco e rosso entrassero nel simbolo.
E aveva depositato un progetto di legge sulla nuova bandiera che accanto alla ormai tradizionale Rosa camuna, con il nuovo design profilata d'argento, prevedeva un nastro tricolore all'innesto del puntale sull'asta. La palla passa ai lombardi. Gradiranno?