I milanesi dovranno portare in vacanza anche la propria copertura sanitaria. È la novità dellestate che, spiega la Regione, favorirà tutti coloro che trascorreranno le vacanze nei Paesi dellUnione Europea. «La nuova tessera elettronica contenente tutti i dati relativi alla salute del cittadino ha, tra i suoi vantaggi, anche la funzione di tessera europea di assicurazione malattia, prevista secondo le normative dei singoli Paesi», precisano al Pirellone.
Non sarà più necessario dunque perdersi nelle complicate prassi burocratiche, previste fino allo scorso anno: quanti decideranno di andare allestero potranno dire addio al vecchio modulo cartaceo E111, distribuito presso le Asl, per ottenere la copertura sanitaria prevista al di fuori dei confini nazionali. Basterà portare con sé la Carta regionale dei Servizi, per assicurarsi assistenza sanitaria gratuita anche allinterno dei Paesi dellUnione Europea.
La Carta sanitaria diventa così uno strumento indispensabile per la tutela della salute del cittadino: non va dimenticato, infatti, che un trattamento sanitario allestero, in mancanza di un documento sanitario, ha costi elevatissimi.
«Vorrei ricordare ai cittadini lombardi che si recheranno in Europa questestate - dice Marcello Barone, presidente di Lombardia Informatica - di portare con sé anche la Carta dei servizi per avere la possibilità di ricevere, in caso di necessità, le cure sanitarie adeguate ed essere, di conseguenza, considerati a tutti gli effetti cittadini del Paese che li ospita».
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.