Regione, via libera alle zone francheAgevolazioni fiscali per le imprese

La Giunta regionale ha approvato il testo del progetto di legge per l'istituzione delle cosiddette Zone economiche speciali in Lombardia, nelle aree delle province di Varese, Como e Sondrio confinanti con la Svizzera e già interessate dal regime di sconti per i carburanti. Il provvedimento è ispirato a quello presentato dalla Regione Calabria per la zona della Piana di Gioia Tauro. Il progetto di legge, che passerà al vaglio del Consiglio Regionale lombardo e poi, se approvato, approderà in Commissione produttive al Senato dove sarà abbinato a quello calabrese, ha spiegato Maroni, contiene norme per un regime fiscale agevolato per le nuove imprese che si insediano nella zone economiche speciali.

In particolare, esenzione dall'Ires per i primi 8 periodi di imposta, dell'Irap per i primi 5 periodi di imposta, dell'Imu e della Tares per 5 anni e riduzione dei contributi per i lavoratori per i primi 5 anni. Le nuove imprese dovranno mantenere la loro attività in regione per almeno 5 anni; il 90 per cento del personale dovrà essere reclutato in Lombardia;

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica