Leggi il settimanale

Regione vara la nuova legge, rosa Camuna è la bandiera

Regione vara la nuova legge, rosa Camuna è la bandiera

La Lombardia ha la sua (nuova) bandiera. È stata approvata ieri dal consiglio regionale la legge che la istituisce, ufficializzando la Rosa Camuna. «È certamente una buona notizia - le prime parole del governatore Attilio Fontana - Saluto con favore la decisione perché si conclude un iter che ha visto coinvolto il consiglio regionale e mi fa molto piacere che questo traguardo sia stato raggiunto con l'unanimità dei consensi». Per l'assessore ad Autonomia e Cultura Stefano Bruno Galli «la Rosa camuna è già simbolo e gonfalone sin dalla fine della prima legislatura e viene associata come forma di riconoscimento della nostra Regione da tutti, in Italia e nel mondo». Gli fa eco l'assessore Pietro Foroni: «La Lombardia ha aspettato fin troppo tempo a dotarsi di un vessillo istituzionale.

L'araldica lombarda è ricca e variegata, così come la sua storia e certamente altri simboli avrebbero potuto essere più evocativi della nostra identità». Ma la Rosa Camuna è pur sempre un simbolo che affonda le radici nella preistoria della regione e «nel quale tutti i cittadini lombardi hanno avuto modo di identificarsi, affezionandosi alla versione stilizzata adottata, ormai quasi cinquant'anni fa, come gonfalone di Regione Lombardia».

Critico il capogruppo del Pd Fabio Pizzul per il quale «la nuova bandiera lombarda è quella che c'è sempre stata, arriva oltre 10 anni dopo la sua previsione nello Statuto regionale perché per anni la Lega ha rincorso simboli identitari di tutta la Lombardia che evidentemente non ha trovato se non nella rosa camuna realizzata da Tovaglia, Noorda, Sambonet e Munari nel 1975».

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica