Fiera Milano

Consegnate le aree, via ai lavori del nuovo parco di Rho

Entro la fine dell'anno pronta l'area verde, la più grande della città. Importo complessivo dell'opera è 1.430.000 euro, totalmente a carico di Fondazione Fiera Milano che sostenuto l’intero progetto. Alberi di alto fusto, piante e prati oltre a un chisco e zone per il gioco e il fitness. Una fontana con getti d'acqua illuminati e una statua dedicata all'arma dei Carabinieri

Benito Benedini, presidente Fondazione Fiera Milano
Benito Benedini, presidente Fondazione Fiera Milano

Il nuovo grande parco, il più grande di Rho, presto diventerà realtà. Con la consegna da parte di Quartiere Fiera srl delle aree antistanti Villa Burba partono infatti i lavori per la realizzazione del polmone verde di 47.300 metri quadrati. L’importo complessivo delle opere è 1.430.000 euro, totalmente a carico di Fondazione Fiera Milano che sostenuto l’intero progetto. L’esecuzione dei lavori è affidata alla Peverelli srl di Fino Mornasco che si è aggiudicata la gara bandita dall’amministrazione comunale e consegnerà l’opera a fine 2014. Alla fine dello scorso mese di novembre il Comune di Rho ha approvato il progetto esecutivo e la consegna delle aree permette l'avvio dei lavori.

Il progetto prevede la messa a dimora di 285 alberi di alto fusto, per la maggior parte latifoglie, come querce, tigli, frassini e altre. Tra questi, 10 querce avranno dimensioni già adulte (circonferenza 40 cm, altezza 8-9 metri). Saranno piantumate anche 25 conifere (pinus sylvestris), per garantire il verde anche durante l'inverno ed è la messa a dimora di oltre 1.000 arbusti profumati e colorati. Tre le tipologie del prato: un tappeto erboso morbido e curato, un prato "rustico" nella parte centrale, di facile manutenzione, un prato fiorito dove verranno recuperati i fiori dimenticati del territorio (papavero, fiordaliso, tarassaco, ranuncolo, acetosella).

Le aree gioco e l’area fitness saranno tutte dotate di panchine, portabiciclette, cestini, fontanelle. Sarà realizzato un chiosco come punto di ristoro e di presidio del parco. L’elemento più caratterizzante del progetto è la fontana a raso, con getti d’acqua illuminati da fari a pavimento. Il coronogramma prevede che entro aprile - maggio siano poste a dimora la maggior parte delle alberature e l'ultimazione dei lavori è prevista per inizio dicembre.

“Sono molto soddisfatto. Tutto sta procedendo per il meglio – ha detto il sindaco di Rho, Pietro Romano -. Nello spirito che ha guidato il progetto, viene messa a disposizione una piattaforma che verrà implementata dai fruitori del parco, con iniziative che saranno condivise dall’amministrazione. Si prevede, per esempio, di installare, di fronte alla caserma dei Carabinieri e nell’ambito della stanza Esposizione e Arte, una scultura celebrativa del bicentenario della fondazione dell’Arma. La scultura, alta 3,5 metri, ricorderà, nella sua forma stilizzata, la figura di un carabiniere, con la fiamma, simbolo dell’Arma, posta nella parte superiore.”

L’assessore al verde pubblico e arredo urbano, Gianluigi Forloni ha spiegato: "L’inizio dei lavori nei tempi previsti, che consente la piantumazione delle essenze nella stagione adeguata, è un risultato importante raggiunto grazie all’ottimo lavoro dei tecnici di Quartiere Fiera e del nostro Ufficio tecnico. Ora il progetto prenderà forma e ci saranno occasioni di ulteriore partecipazione dei cittadini e delle scuole secondo lo spirito che fin dall’inizio ha animato la realizzazione di questa opera fondamentale per la città".

Angelo Nespoli, direttore esecutivo di Quartiere Fiera srl, ha dichiarato: “Aspettavamo con impazienza il momento di avviare concretamente la realizzazione di quest’opera, che ci ha coinvolti con entusiasmo in fase di condivisione pubblica e di progettazione. Fondazione Fiera, dopo la progettazione, ci ha affidato anche l’incarico di direzione dei lavori; questo ci consente di seguire quotidianamente il progredire della realizzazione, per garantirne la qualità e il rispetto dei tempi".

Peverelli, srl, impresa florovivaistica nata nel 1890, vanta alcuni tra le più importanti realizzazione recenti, tra cui il parterre Hadid, nell’ambito del progetto Citylife, l’intervento di piazza principessa Clotilde/Porta Nuova per Hines, il bosco verticale nell’area Garibaldi-Repubblica ed è fornitore delle alberature per Expo 2015. Ha ottenuto il guinness dei primati per la più ampia superficie di verde verticale in Italia, al Centro Fiordaliso di Rozzano. “Da parte nostra - ha aggiunto Cesare Peverelli, consigliere delegato dell'azienda - sarà profuso il massimo sforzo per realizzare l’opera nel più breve tempo possibile.

In questo senso abbiamo accolto l’invito dell’amministrazione di anticipare la messa a dimora delle alberature, per sfruttare la prima stagione vegetativa disponibile, e dare ai cittadini al termine della realizzazione un parco già rigoglioso”.

Commenti