Molte le analogie con il rogo divampato a Livorno: laltra notte è andata a fuoco una baraccopoli rom sorta il cavalcavia Bacula di piazzale Lugano. Per fortuna nessuna vittima, ma due romeni feriti, uno dei quali è ricoverato al Niguarda con ustioni non gravi alle gambe. In due mesi è il quinto rogo di una certa entità sviluppatosi tra i rifugi di fortuna dei tanti insediamenti abusivi sparsi per il territorio cittadino.
Non accenna a rientrare, dunque, lemergenza legata agli arrivi dai Paesi appena entrati a far parte dellUnione europea. Secondo le stime della fondazione Ismu si prevedono 25mila nuove presenze lanno solo in Lombardia. Il vicesindaco e assessore alla Sicurezza, Riccardo De Corato, ammette: «Senza una preventiva politica di regolamentazione, Milano si trova ad affrontare ogni giorno una situazione drammatica, con sgomberi che hanno lunico risultato di spostare le occupazione da un isolato allaltro».
Rogo nella baraccopoli: due nomadi feriti
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.