Cronaca locale

A Rubattino nuova scuola e si allarga il "Lambretta"

Il parco avrà 70mila metri quadri in più. De Corato: "Il Comune inizi a sgomberare i rom"

A Rubattino nuova scuola e si allarga il "Lambretta"

Oltre cinquanta milioni di investimenti sul quartiere Rubattino. La giunta comunale ha approvato l'ampliamento del Parco della Lambretta e la costruzione di una nuova scuola primaria in via Caduti in Missione di Pace, progetti inseriti nei piani integrati urbani promossi dalla Città Metropolitana, il Comune ha dichiarato la fattibilità tecnica ed economica. Il quartiere sarà già al centro di importanti trasformazioni nei prossimi anni, lì si insedierà la Cittadella del Teatro alla Scala. Il 28 aprile si concluderà la seconda fase del concorso internazionale «Magnifica Fabbrica» per la realizzazione dei nuovi laboratori e depositi del teatro.

Il costo complessivo degli interventi per ampliare il Parco della Lambretta si aggira intorno ai 38 milioni di euro, è previsto l'allargamento delle aree verdi per circa 70 mila metri quadrati insieme alla valorizzazione del fiume Lambro, con particolar attenzione alla tutela e incremento della biodiversità. La realizzazione di una scuola primaria in via Caduti in Missione di Pace risponde invece alla richiesta dei cittadini del quartiere. Il progetto è stato redatto dalle architette della Direzione Educazione-Area Tecnica del Comune di Milano, il costo stimato per la costruzione è di 13,5 milioni. «Settantamila mq di parco e una nuova scuola - dichiarano gli assessori ai Lavori pubblici Pierfrancesco Maran e alla Rigenerazione urbana Giancarlo Tancredi - (Lavori pubblici, Piano quartieri) e Giancarlo Tancredi - sono il frutto del processo di pianificazione generato per l'area Rubattino-Lambrate dal Pgt. È il Comune in primis, con progetti propri, a dare al Rubattino una nuova centralità, proseguendo nel programma avviato con il Concorso per la Magnifica Fabbrica della Scala». Un progetto, aggiunge l'assessore all'Ambiente Elena Grandi, che «consentirà di ampliare le aree verdi favorendo la trasformazione di uno dei quartieri più legati al passato industriale di Milano, Lambrate». E il vicesindaco Anna Scavuzzo sottolinea che il progetto della scuola prevede «aule, laboratori didattici, una palestra e un auditorium che potranno diventare risorse anche per il quartiere».

L'assessore regionale Fdi Riccardo De Corato però avverte: «Bene pensare alla rigenerazione della zona ma vorrei ricordare a Sala che il quartiere Rubattino è abbandonato da anni. Nomadi accampati con le roulotte si spostano tra il ponte sotto la tangenziale e via Caduti di Marcinelle, c'è una baraccopoli con tanto di spazzatura e bombole del gas.

Cosa aspetta a sgomberare?».

Commenti