I numeri dicono che Francesca Balzani, la vicesindaco sponsorizzata da Giuliano Pisapia, in una settimana è già cresciuta nei sondaggi. Se riuscirà a convincere il collega di giunta Pierfrancesco Majorino a fare un passo indietro e a sostenerla con un ticket alle primarie del centrosinistra del 7 febbraio, la partita del commissario Expo Giuseppe Sala si farà complicata. Per questo, scatta un'accelerata sula sua discesa in campo. Questione di giorni dicono i colonnelli del Pd, sicuramente «entro Natale». Il manager dichiarava fino a qualche giorno fa che avrebbe sciolto le riserve soltanto dopo il 31 dicembre, una volta chiuso il contratto da commissario Expo (il Movimento 5 Stelle e i partiti del centrodestra continuano a chiedere trasparenza sugli incassi, ancora secretati a un mese e mezzo dalla chiusura). Ma evidentemente non c'è tempo da perdere. Sala intanto continua i suoi incontri con gli esponenti politici locali. Oggi è la volta degli assessori della giunta Pisapia che non hanno ancora fatto un endorsement pro manager, ma hanno lasciato (più di) una porta aperta. «Decideremo sui programmi» è la frase di rito. Ma invece di ascoltare quelli dei colleghi Balzani e Majorino, oggi nel tardo pomeriggio Pierfrancesco Maran e Marco Granelli del Pd, Chiara Bisconti (società civile) e Daniela Benelli e Cristina Tajani di Sel incontreranno Sala in via informale. Fuori città, e quindi assente, Franco D'Alfonso, l'«ideologo» arancione. Ex fedelissimo del sindaco, sua è la posizione più scomoda, ma non sembra intenzionato a sostenere Balzani. Sta organizzando per i prossimi giorni un incontro sul «documento municipalista», con proposte per il futuro della città, tra i relatori ci sarà il manager che venerdì ha fatto il suo debutto politico alla Leopolda del Pd con un copione di battute e immagini in stile Renzi.
Dalla foto ricordo con Sharon Stone a quella con Raffaella Carrà che usa per raccontare che quando lo hanno incaricato di gestire Expo 5 anni fa «mi avevano detto che era praticamente tutto pronto. Invece, Carramba che sorpresa».ChiCaSala in campo entro Natale ha già copiato lo stile Renzi
Operazione simpatia alla Leopolda, tra Sharon Stone e Carrà
Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.