Cronaca locale

Al Salone 2.300 espositori. Parola d'ordine "ingegno"

Domani al via la 58esima edizione della fiera internazionale del mobile, nel segno di Leonardo

Al Salone 2.300 espositori. Parola d'ordine "ingegno"

Una mostra a palazzo Reale, un concerto alla Scala diretto dal maestro Riccardo Chailly, Interni e le sue installazioni all'Università degli Studi, suggestioni leonardesche sui vecchi Navigli, l'inaugurazione del Museo del design alla Triennale, l'Orto botanico di Brera con un progetto city specific. Sono alcune delle iniziative organizzate in occasione del Salone Internazionale del Mobile, arrivato alla sua 58esima edizione, che animerà la città e i padiglioni della fiera da domani a domenica.

Al taglio del nastro vero e proprio alla Fiera di Rho, che vede la partecipazione di 2.350 espositori provenienti da 43 Paesi e 550 designer emergenti al SaloneSatellite, il premier Giuseppe Conte, il vicepremier Matteo Salvini, il presidente di Confindustria Vincenzo Boccia, il governatore della Lombardia Attilio Fontana e il sindaco Beppe Sala. Anno dispari e, dunque, dedicato alle biennali Euroluce e Workplace3.0, che mette in scena l'evoluzione dell'idea di ambiente lavorativo, spazio flessibile, permeabile e dinamico, aperto alla condivisione professionale e alla contaminazione con altre attività quotidiane. Euroluce, con oltre 38.100 metri quadrati di spazio e 421 espositori (di cui il 48 per cento stranieri) si conferma la fiera internazionale di riferimento del mondo della luce.

Nell'anno delle celebrazioni vinciane, il Salone del Mobile arricchisce il suo «Manifesto» con un nuovo termine, «ingegno» fortemente connaturato al dna della manifestazione e delle aziende, dei brand e dei designer che ne hanno decretato il successo. Riflettori puntati quindi sulla capacità creativa e la generosità di spirito della rete industriale che lavora per offrire al mondo l'eccellenza, e sulla città, sempre più ricca di iniziative, eventi e appuntamenti culturali e non solo in tutti i suoi quartieri. «In questo particolare momento di grande successo di Milano, è importante consolidare la capacità attrattiva del Salone che offre ai suoi visitatori non solo un'ampia offerta di prodotti ma, soprattutto, occasioni di relazioni internazionali e opportunità di riflessione sul rapporto tra creatività e impresa» afferma il presidente Claudio Luti. «Questo Salone è un omaggio a Leonardo» e al genio è dedicata «Aqua» l'installazione di Marco Balich alla Conca dell'Incoronata. Le celebrazioni continuano in fiera con l'opera «De-Signo»: la voce di Diego Abatantuono narra il genio rinascimentale e il suo rapporto con il design italiano contemporaneo.

Domani pomeriggio sarà inaugurata anche la mostra a Palazzo Reale per festeggiare i 70 anni della Kartell. «È una mostra importante - ha spiegato Luti, che è anche presidente dell'azienda di design - e non volevamo che fosse solo una collezione di prodotti. Ci saranno opere d'arte, fotografie, pitture, composizioni fatte con la contaminazione con prodotti della Kartell da artisti importanti.

Oggi invece aprirà il Museo del Design alla Triennale di Milano. Da non perdere l'installazione, progettata dallo Studio Carlo Ratti Associati con Eni all'Orto Botanico di Brera, che sviluppa il tema dell'economia circolare attraverso il riciclo e il riuso delle materie prime.

L'installazione fa parte della mostra-evento Human Spaces (8-19 aprile), promossa dalla rivista Interni.

Commenti