Gli sciacalli in azione: rom abusivi a caccia di alloggi

Anziani terrorizzati da malviventi armati di flessibile e piede di porco. Fratelli d'Italia denuncia: "Rom approfittano della situazione di emergenza"

I rom occupano abusivamente le case popolari Aler per "avere un posto in cui stare": questo l'ultimo atto di sciacallaggio messo in atto ai danni degli abitanti italiani della zona Lorenteggio. Un'inquilina del caseggiato di via Segneri 10, un condominio misto con 12 alloggi di proprietà e oltre 80 di Aler, ha spiegato l'assurda situazione: "Stiamo vigilando di notte, per evitare occupazioni. Siamo esausti. Una quindicina sono vuoti, altrettanti sono invasi abusivamente. E non vogliamo un aumento di illegalità". Qui è stata sfondata la porta di un alloggio al terzo piano e, come se non bastasse, una famiglia di nomadi ha fatto irruzione al piano terra portando via oggetti.

L'escalation di occupazioni è stata segnalata in più quartieri: gli abusivi stanno approfittando dell'emergenza Coronavirus che sta travolgendo l'Italia per mettere a segno le loro attività clandestine, sfuggendo così ai controlli delle forze dell'ordine che ora sono completamente impegnate su più fronti per altre priorità. Perciò a tentare di sventare le occupazioni sono gli stessi inquilini, come testimonia un'abitante: "La notte tra venerdì e sabato io ho fatto da sentinella". Riccardo De Corato, l'assessore alla Sicurezza della Regione Lombardia, ha fatto sapere che dopo le denunce arrivate dal Giambellino, dal Lorenteggio, dai Navigli e da Barona "è toccato al quartiere Molise-Calvairate essere assaltato".

Rom approfittano della situazione

Stefano Bolognini, assessore regionale alla Casa, ha annunciato che a partire da oggi - lunedì 23 marzo - nelle case popolari gestite da Aler Milano verrà garantita la presenza della polizia locale: "Questa iniziativa garantirà non solo il rispetto delle limitazioni presenti nel Dpcm, ma anche un maggior presidio di legalità in quartieri spesso difficili".

Come riportato da IlGiorno, sulla questione è intervenuto Francesco Rocca di Fratelli d'Italia: "In piena emergenza Coronavirus, gruppi di rom approfittano della situazione di emergenza: abbiamo un’occupazione al giorno nel quartiere". Il presidente della commissione Sicurezza del Municipio 4 ha raccontato un grave episodio che si è verificato sabato sera: "Armati di flessibile e piede di porco, non curandosi neppure delle regole che impongono di stare a casa, ignoti hanno sfondato la porta di un alloggio terrorizzando gli inquilini più anziani".

Anche le case del Comune a Quarto Oggiaro sono state prese d'assalto. "Se qualcuno pensa di approfittarne in questo periodo delicato si sbaglia alla grande", avverte Fabio Galesi del Partito democratico. L'assessore del Municipio 8 ha chiesto alla Regione di intervenire "con misure sia di sorveglianza sanitaria che economiche", sospendendo ad esempio "il pagamento dei canoni e tutte le incombenze amministrative per gli inquilini delle case popolari lombarde, siano esse di proprietà Aler o dei comuni".

I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette.
Qui le norme di comportamento per esteso.
Commenti

jaguar

Lun, 23/03/2020 - 11:14

Un po di fantasia, basterebbe poco per cacciare gli sciacalli.

ItaliaSvegliati

Lun, 23/03/2020 - 11:15

Chissà se il governo correrà ad abbracciarli e darà il REDDITO DI CITTADINANZA?

old_nickname

Lun, 23/03/2020 - 11:23

"ci offrono uno stile di vita che presto sarà uno stile di vita molto diffuso per tutti noi, loro sono l'avanguardia dello stile di vita che presto sarà uno stile di vita per moltissimi di noi" [cit.]

Altoviti

Lun, 23/03/2020 - 11:24

Espellere i rom dalle case e dall'Italia!

Pigi

Lun, 23/03/2020 - 11:41

Ripeto: per le occupazioni abusive il rimedio è semplicissimo. I registri immobiliari riportano proprietà e titoli (affitto, usufrutto...). Chi dai registri risulta avere titolo, ha diritto che le forze dell'ordine sgombrino l'immobile immediatamente, senza altre formalità e, soprattutto, senza aspettare l'assenso della nostra disastrata giustizia.

gjallahorn

Lun, 23/03/2020 - 11:49

E' inutile, ci sottometteranno! Gli italiani ai domiciliari e questi delinquenti a saccheggiare la città. Quando finirà l' emergenza riemergeranno i benpensanti pronti a giustificare ogni reato con la scusa dello stato di necessità, adesso nasconti e indifferenti per paura di perdere le loro poltrone.

maxfan74

Lun, 23/03/2020 - 11:51

Nel 2020 non si possono più accettare queste persone in Italia, bisogna farle uscire tutte dal territorio nazionale.

Ilsabbatico

Lun, 23/03/2020 - 11:51

Ma volete capire che questa gente non merita di vivere a sbaffo in Italia???

trasparente

Lun, 23/03/2020 - 12:06

Ci sono invalidi che vengono sbattuti sulla strada, senzatetto che dormono per strada, italiani che dormono in auto, purtroppo tutti questi non sono protetti ne considerati come i sopracitati. Ma tutto viene e tutto passa, e quando sarà passato facciamo i conti.

marinaio

Lun, 23/03/2020 - 12:06

A proposito di sciacalli, i sindacati minacciano lo sciopero generale. Chiamarli sciacalli è troppo poco.

maurizio50

Lun, 23/03/2020 - 12:08

Ma che dite?? Sono i preferiti di Don Bergoglio: i beneamati di Zingaretti e compari; i prossimi ospiti del Sindaco al prossimo aperitivo sui Navigli!!!

Ritratto di giangol

giangol

Lun, 23/03/2020 - 12:21

Citofonare in vaticano

machimo

Lun, 23/03/2020 - 12:24

Bella gente e soprattutto al di sopra della legge che per loro non vale. Non hanno regole e sono protetti della magistratura e soprattutto del attuale governo. Grazie mattarella e conte...

kayak65

Lun, 23/03/2020 - 12:26

penso che le sedi del pd e 5s siano vuote ora...perche' non darle a loro durante l'emergenza covid. passata potranno sfrattarli..(da vedere)

ginobernard

Lun, 23/03/2020 - 12:56

La maggioranza degli italiani ha una mentalità simile Quella del parassita e mi ci metto dentro anche io Tutti a cercare un posto di lavoro Dove non si lavori in pratica

leopard73

Lun, 23/03/2020 - 13:04

La vera schifezza ITALIANA voluta dal sistema KOMUNISTA.!! "uno che ti occupa la casa non sei piu padrone e devi pure pagarci le utenze".

fenix1655

Lun, 23/03/2020 - 13:11

Legislatore e magistratura stanno a guardare!!!!

TitoPullo

Lun, 23/03/2020 - 13:38

BISOGNA GARANTIRE IL DIRTTO AL LAVORO DELLE "RISORE"!!SIAMO UN PAESE ANTIRAZZZZZZZZISSSTA ED ANTIFASSSSSSISSSTA!!!

Ritratto di thunder

thunder

Lun, 23/03/2020 - 14:09

ginobernard,parli per lei parassita.

filgio49

Lun, 23/03/2020 - 14:39

Chissa' se con un sindaco e una giunta di centrodestra sarebbe successa una cosa del genere...penso proprio di no perche' queste sono le risorse umane tanto care alla sinistra per le quali sala stravede....

killkoms

Lun, 23/03/2020 - 14:59

ma tornare da dove sono venuti mai?

Ritratto di bandog

bandog

Lun, 23/03/2020 - 15:12

ItaliaSvegliati Lun, 23/03/2020 - 11:15,lo sgoverno gli ha già dato il rdc, ma le spese sono tante e devono arrangiarsi,poveriniiiii!!!

Ja'aqov

Lun, 23/03/2020 - 18:27

Infatti,tutti si aspettavano orde di esseri in camicia nera e manganello per le strade.Invece un nemico invisibile(Covid-19) creato dal sovraffollamento e globalismo imposto da una utopica ideologia fallimentare.Ora,quelli che hanno creato il problema, fanno tutti i Ponzio Pilato a spese del popolo italiano.Questa è stata la follia,che ora dovremo pagare a caro prezzo.Dopo i rom c'è da aspettarsi le migliaia di clandestini stipati come sardine nei Car.Si salvi chi può!

Ritratto di Leonida55

Leonida55

Lun, 23/03/2020 - 18:34

@jaguar - certamente, concordo.

Giorgio5819

Mar, 24/03/2020 - 11:39

Verrà il tempo di fare pulizia di tante realtà, questi saranno tra i primi. Indegno che ci siano ancora soggetti che li proteggono. Ma ci sarà una svolta.

wokie

Mar, 24/03/2020 - 16:29

Il problema è solo politico: bisognerebbe intanto abrogare la norma che donne con minori non possono essere allontanate e/o arrestate se in stato di gravidanza.

Ritratto di nando49

nando49

Gio, 26/03/2020 - 10:15

Sempre "tollerati" dalla giunta Sala continuano indisturbati a fare quello che vogliono. Anche il Prefetto è impegnato in altre faccende. Nel quartiere di Bruzzano, l'ex liceo Omero è occupato e continuano ad occuparlo nell'indifferenza generale.