Milano si prepara a un doppio sciopero: oggi e domani. E se da un lato la città è condannata a code sotto la pioggia, ritardi e alle solite attese infinite, dall'altro ne ricava due vantaggi. Le due proteste hanno il potere di fermare sia Area C, sospesa fino a stasera, sia il blocco provinciale contro lo smog: i diesel euro 3 senza filtro potranno circolare sia oggi sia domani.
Oggi, per lo sciopero nazionale, si fermano bus, metropolitane e tram dalle 8,45 alle 15 e dalle 18 al termine del servizio. Tuttavia, vista la concomitanza con lo sciopero ferroviario previsto dalle ore 21, le linee Segrate-Lambrate Fs e la linea che collega San Giuliano milanese e San Donato effettueranno servizio regolare per non causare ulteriori intoppi.
Domani invece sarà la volta dell'agitazione nazionale contro il governo Monti: la Cub, confederazione unitaria di base, ha proclamato sciopero generale per tutto il giorno e per ogni categoria del pubblico e del privato.
I due giorni di agitazione «congelano» il blocco dei diesel Euro 3 senza filtro scattato lunedì a Milano e in 16 comuni dell'hinterland. Stavolta, non solo il Comune ma anche la Provincia ha deciso di sospendere il provvedimento anti smog per non creare ulteriori difficoltà ai pendolari.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.