Milano avrà una nuova chiesa. Oggi alle 10 il cardinal Angelo Scola raggiungerà via Graf 29 dove consacrerà alla Pentecoste la nuova parrocchia del quartiere di Quarto Oggiaro.
La celebrazione cade esattamente nel giorno della festività liturgica cui sarà intitolato l'edificio e a tre anni dalla posa della prima pietra, cui partecipò lo stesso Arcivescovo. «La Chiesa della Pentecoste - spiega la Diocesi - è stata realizzata su progetto dell'architetto italo-sloveno, Boris Podrecca, considerato il pioniere del postmodernismo, scelto attraverso un bando internazionale, cui parteciparono professionisti da Portogallo, Finlandia, Gran Bretagna. A pochi metri dall'ex asilo comunale usato sinora dai fedeli come luogo di culto, l'edificio si presenta, con un'alta facciata concepita come un portale in calcestruzzo che racchiude l'aula centrale e la navata. All'interno la scritta «dacci il nostro pane», ripetuta anche in inglese e portoghese.
La chiesa sarà il punto di riferimento di una comunità vivace che vive in un contesto problematico. L'oratorio è il punto di aggregazione per i giovani e sono attivi gruppi di catechesi per bambini, preadolescenti e adolescenti.
I volontari della Caritas hanno fatto 1200 colloqui e distribuito 6 mila pacchi viveri. Accanto al doposcuola sono organizzati diversi percorsi formativi per gli adulti: una scuola teologica per laici e una scuola della parola.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.