Cronaca locale

Sfratti, beffa per i padroni di casa ll Comune vuole sei mesi di stop

Stop agli sfratti. A chiederlo giovedì prossimo il sindaco Giuliano Pisapia, che insieme ai colleghi delle città metropolitane, Roma e Napoli, in occasione della Conferenza Unificata straordinaria sulla Casa chiederà al governo di stabilire una moratoria di almeno sei mesi sull'esecuzione degli sfratti, fondi adeguati per il sostegno all'affitto e alla morosità incolpevole, adeguate agevolazioni fiscali per dare impulso al mercato della locazione.
Quello degli sfratti per morosità è un fenomeno in costante aumento in città: se il Tribunale di Milano tra il 2010/11 ha convalidato 5887 sfratti, nel 2011/12 è salito a 6062. Secondo il Ministero dell'Interno a giugno su 11.718 sfratti 7.700 circa erano per morosità. Se cinque anni fa su 10 ingiunzioni di sfratto 7 erano per finita locazione, ora l'80% degli sfratti è per morosità.
Ma l'associazione che riunisce i proprietari edilizi non ci sta: «È un provvedimento contro il nostro ordinamento, si tratta di un esproprio senza indennità - attacca Achille Colombo Clerici -.

Ci opporremo in tutti i modi».

Commenti