Cronaca locale

Shen Yun, a Milano il fascino millenario della danza cinese

Il gruppo porta in giro per il mondo l'eredità del «Regno di mezzo» annientata dal regime

Uno spettacolo speciale arriverà in Italia nel 2018 durante la sua tournée mondiale, facendo tappa a Roma, Firenze e Milano. È lo spettacolo della Shen Yun Performing Arts, che promette di essere una celebrazione della cultura tradizionale cinese, attraverso l'eccezionale forma d'arte della danza classica ti pica del luogo, un'orchestra straordinaria, costumi sfavillanti e sfondi animati brevettati. Uno spettacolo di Shen Yun presenta questa cultura com'era in origine: una ricerca di grazia, bellezza, saggezza e virtù, distillate da 5mila anni di civiltà cinese.

Ogni anno Shen Yun propone un programma interamente nuovo di danze, canzoni e musiche. Attraverso una serie di brevi atti, il pubblico viene trasportato dalle vette dell'Hymalaya ai laghi delle regioni tropicali, dai paradisi più elevati degli esseri celesti giù fino alle vivaci celebrazioni nei polverosi altopiani della Cina settentrionale. Ma è anche un viaggio nel tempo: dalle leggende sulla creazione della cultura alla scoperta di diverse dinastie, fino a contemporanee storie di coraggio.

Fulcro degli spettacoli di Shen Yun è la danza classica cinese, con la sua straordinaria espressività, insieme a vivaci danze etniche e popolari che riempiono il palcoscenico di colore ed energia.

La danza classica cinese rimane in gran parte una forma d'arte sconosciuta in Occidente, ma ha una storia di migliaia di anni e risale agli spettacoli di corte degli antichi palazzi della Cina.

Ad accompagnare i ballerini c'è l'orchestra di Shen Yun, l'unica al mondo capace di unire strumenti occidentali e cinesi. Nelle sue composizioni originali, i suoni caratteristici degli antichi strumenti cinesi emergono da un mare di archi, percussioni, fiati e ottoni occidentali: l'unione di due grandi tradizioni musicali produce un suono inaspettato e sorprendentemente armonioso.

Straordinari sfondi animati aggiungono poi l'atmosfera di un viaggio affascinante, trasportando il pubblico in un altro mondo. Proiettate dietro i ballerini, le immagini digitali estendono il palcoscenico e lo collocano tra paesaggi in fiore, sconfinate praterie e palazzi celesti. La storia di Shen Yun inizia nel 2006 con un gruppo di artisti cinesi di talento che si sono riuniti a New York con la missione di riportare in vita la cultura tradizionale cinese, la profonda eredità del Regno di Mezzo, andata quasi completamente distrutta in Cina sotto il dominio comunista.

Con un ricco repertorio di danze tratte dalla storia, da antiche leggende e tradizioni spirituali, questi artisti aspirano a creare uno spettacolo che non solo intrattiene, ma che più profondamente arricchisce, illumina e commuove.

Un tempo in Cina l'arte era un mezzo per esplorare la connessione tra gli uomini e l'universo più elevato. Poeti e artisti coltivavano le virtù e si impegnavano nella ricerca e nella meditazione, poiché credevano che per creare un'arte vera, meritevole dei Cieli, fosse necessaria una purezza e bellezza interiore. Oggi, gli artisti di Shen Yun seguono questa nobile tradizione.

«Non c'è quasi nessuno che dopo lo spettacolo non dica: Wow, è stato davvero bello - dichiara la flautista Ying Chen - Crediamo che la bellezza sia allo stesso modo all'interno come all'esterno, bisogna averle entrambe e questo è un aspetto unico della nostra arte. La gente lo sente».

Nel 2018 Shen Yun sarà a Roma (19 marzo) al Teatro dell'Opera, a Firenze al Teatro Verdi (19 aprile) e a Milano al Teatro degli Arcimboldi (21-22 aprile). Info e biglietti su ShenYun.

com e chiamando lo 02 80887363.

Commenti