Raddoppia la sicurezza in centro: ridotti gli accessi alla gradne isola pedonale che collega largo Cairoli a piazza San Babila e chiusi gli sbarramenti di new jersey. Una misura che punta a proteggere maggiormente i pedoni che passeggiano in centro e chi va a caccia di regali nei mercatini che affollano le strade attorno al Duomo. E che diventa più stringente dopo l'attentato di Melbourne che ha provocato 14 feriti gravi. In realtà il piano sicurezza per le festività Natalizie varato dal Comitato per l'ordine e la sicurezza risale a qualche giorno fa, parzialmente corretto dall'ordinanza del questore Marcello Cardona che ieri pomeriggio ha firmato l'ordinanza per definire «le misure di vigilanza nell'area omogenea Duomo/Mercanti/Dante». Prima quindi dell'attentato del Suv che a tutta velocità si è lanciato sui passanti nel centro di Melbourne. Anche se basta il folle gesto di un ubriaco come successo a Sondrio, dove un ragazzo ha deliberatamente travolto la folla che gironzolava per i mercatini, provocando tre feriti per rendersi conto che il pericolo è dietro l'angolo.
Tradotto: si è concluso ieri mattina l'intervento del Nucleo di intervento rapido della polizia locale nell'area del Duomo, di via Dante e di piazza Mercanti. «Mercoledì notte - ha spiegato l'assessore alla Sicurezza del Comune Carmela Rozza - il Nuir ha lavorato sui 17 accessi che c'erano prima nell'area riducendoli a 5, per mettere più sotto controllo il mercatino di Natale». Negli accessi rimasti rimane «il presidio dell'esercito e della polizia locale». Il numero dei New Jersey rimane invariato, ma, dopo una riunione del Comitato per l'ordine pubblico e la sicurezza, è stata cambiata la disposizione per chiudere i 12 accessi. Cosa cambia? D'ora in poi si potrà entrare in Duomo solo da via Carlo Maria Martini (piazza Fontana) e vicolo Santa Margherita.
Sono stati invece completamente bloccati gli ingressi di via Pellico - Duomo, via Pellico all'ingresso con la Galleria Vittorio Emanuele, via Foscolo all'angolo con piazza Duomo e via Foscolo all'ingresso con la Galleria. Sono stati chiusi i varchi, con i new jersey avvicinati, a metà di via San Raffaele e in via Santa Redegonda. Forse non tutti si ricordano che a settembre un'auto di guidata da un turista era entrata in via corso Vittorio Emanuele all'altezza di via San Pietro all'Orto: anche quell'accesso sarà sigillato. Così in via Pattari. Vietato l'accesso in via Mercanti angolo piazza Cordusio e in piazza Castello.
I passaggi da via Mengoni, via Beccaria e via Agnello all'angolo con corso Vittorio Emanuele saranno riservati esclusivamente ai mezzi di soccorso e saranno vigilati dai militari.
Accesso consentito alle auto in vicolo Santa Margherita, piazza Fontana e via Dante: qui gli accessi saranno presidiati dalle 7 alle 24 dai vigili.
L'ordinanza del questore stabilisce anche gli orari del carico scarico merci per via Agnello dalle 2 alle 7,30, via Santa Redegonda dalle 2 alle 9, passaggio Santa Margherita e via Mercanti dalle 7 alle 10 solo nei giorni feriali. Idem in via Dante all'angolo con largo Cairoli.