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Il sindaco Cirillo attende l’udienza sul super Ecopass e minaccia la controffensiva

Il sindaco Cirillo attende l’udienza sul super Ecopass e minaccia la controffensiva

Il Comune di Basiglio raddoppia la battaglia ad Area C. Ha già presentato un ricorso al Tar e l’udienza è fissata per giovedì prossimo. Nei giorni scorsi il tribunale ha respinto quattro richieste di sospensiva contro il superticket da 5 euro per entrare in centro. Ma Marco Flavio Cirillo, sindaco del comune dell’hinterland, resta fiducioso e premette che «se la congestion charge verrà ritenuta legittima, adotteremo un provvedimento analogo nel nostro piano del traffico». E a quel punto toccherà ai milanesi pagare dazio per superare i confini di Basiglio. Il fatto che il Tar abbia respinto le istanze di sospensiva presentate da altri ricorrenti «non è certo un problema - ribadisce Cirillo -. Anzi, restiamo in attesa dell'esito del nostro ricorso curiosi di capire quanto peso verrà dato dal Tribunale amministrativo agli interessi contrapposti sui quali è chiamato a esprimersi. Di certo, se Area C verrà considerata una misura legittima, vedremo di capire perché la Ztl che avevamo adottato a Basiglio è stata bocciata dal Tar e quest'altra no, e poi introdurremo un provvedimento analogo escludendo solo i residenti. Perché se un principio vale per Milano, deve valere anche per tutti gli altri Comuni».
Intanto, tornano altissime le concentrazioni del Pm10 in città, oltre il doppio della soglia. Le centraline Arpa hanno rilevato venerdì valori pari a 89 microgrammi al metro cubo a Città Studi, 105 al Verziere e 96 in via Senato, all’interno di Area C. Milano il 16 febbraio aveva già superato il bonus annuale dei 35 giorni di polveri off limits che l’Ue concede ai Comuni per evitare la multa antismog. Eppure: è proprio riferendosi alle settimane dal 6 al 17 febbraio che Palazzo Marino festeggia la riduzione del Pm10 dentro Area C, il 47% di concentrazioni in meno rispetto all’esterno della Cerchia, del 31% quelle relative al Pm2,5. Come dire, va male (negli stessi giorni la centralina Arpa di via Senato segnalava valori ben oltre la soglia dei 50 microgrammi) ma potrebbe andar peggio senza il ticket.

I dati del Comune sono il risultato di una nuova rilevazione sulle concentrazioni di Black Carbon (che consente di determinare i composti più nocivi per la salute presenti nelle polveri sottili) nel pm10 e nel pm2,5. L’Amat ha posizionato due centraline (sul Comando dei vigili in piazza Fontana e via Porpora, zona Loreto) in punti caratterizzati da forte traffico.

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