Un'offesa alle vittime delle foibe. Ha suscitato sconcerto e indignazione l'iniziativa messa in cantiere per il Giorno del ricordo dalla sinistra che governa la Zona 3.
In barba alla ricorrenza, istituita con legge dieci anni fa, il presidente del Consiglio di zona e il suo partito, Rifondazione Comunista, hanno pensato bene di organizzare (per il 10 febbraio) un incontro che, invece di onorare la verità storica e la memoria delle tante vittime innocenti dell'odio etnico e politico, intende ridimensionare o addirittura negare quel dramma. Appresa la notizia dell'iniziativa, prevista ovviamente nella sala del Consiglio, il Comitato provinciale dell'Associazione nazionale Venezia Giulia Dalmazia, protesta e «stigmatizza l'intento dichiaratamente strumentale e provocatorio dell'iniziativa».
Il convegno vedrà la partecipazione della storica Claudia Cernigoi, «nota - dicono dall'associazione - per le sue posizioni apertamente revisioniste quando non addirittura negazioniste». La Zona 3 aveva deliberato, con i voti del Pd oltre che del centrodestra, il patrocinio a due iniziative dell'Anvgd. Ma la sinistra è uscita dall'aula.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.