Solo 24 vigili in azione in una notte d'agosto E ai Navigli si arrendono

Ventiquattro agenti in servizio dalle 23 e 45 della notte alle sette e mezza del mattino. Stop. Otto pattuglie in tutto, per coprire le emergenze - dagli schiamazzi agli incidenti stradali, risse, controlli nelle zone della movida e quant'altro venga segnalato ai centralini dello 02.0208 - sull'intero territorio della città. Sono le (poche) forze dei vigili in campo in una notte tipo d'agosto, a Milano. Città che sta cambiando tendenze: più gente va in vacanza a luglio, la crisi quest'anno costringe a saltare le ferie 45mila persone in più rispetto al 2011, nella settimana di ferragosto 4 milanesi su 10 saranno a casa. E in una notte tipo, prendiamo venerdì scorso, le pattuglie della polizia locale a disposizione erano solo otto con tre vigili ciascuna.
Cinque squadre (quindici vigili) sono rimaste bloccate per tutto il turno nei presidi fissi che di solito vengono coperti con vigili in straordinario. Due pattuglie ai Navigli, una al Parco delle Rose, una all'Arco e una nell'area di via Colico, sgomberata da poco. Solo altre tre auto sono rimaste a disposizione per le emergenze in tutta la città. E i vigili ovviamente vengono dirottati a seconda della gravità. Incidente con morti o feriti, priorità altissima. Feriti lievi: gli automobilisti coinvolti possono aspettare delle ore per i rilievi.

Senza feriti: armarsi di pazienza e (forse) prima dell'alba arriverà qualcuno. Inutile ripetere la risposta data ad un'anziana che all'1 ha trovato un cane abbandonato: «Se può lo tenga fino a lunedì». Problema in più (...)

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica