Spettacoli, premi e tavole rotonde: una settimana tutta per le le donneCoinvolti anche il questore, giovani atleti ed ex magistrati

Spettacoli, premi e tavole rotonde: una settimana tutta per le le donneCoinvolti anche il questore,  giovani atleti ed ex magistrati

Una settimana di appuntamenti non solo «rosa». In occasione della Giornata internazionale contro la violenza sulle donne (voluta dall'Onu fin dal 1999) lunedì 25 novembre, la Provincia di Milano, sotto il titolo «Via dalla violenza. L'amore non fa male», parte già oggi, al centro Congressi di via Corridoni, con la manifestazione «Alla Grande» organizzata da «Cuore e Parole Onlus» e dedicata ai giovani e alle scuole. Proprio per coinvolgere anche il mondo maschile tra i protagonisti dell'evento di oggi ci sarà anche l'ex magistrato Gherardo Colombo, il campione di canottaggio Daniele Giraldoni e il presidente lombardo del Coni Luigi Marzorati. Quindi sarà all'asta anche una maglietta firmata di Kakà per raccogliere i fondi a sostegno delle associazioni che si occupano di donne vittime di violenza. A chiudere la kermesse, venerdì 29 novembre, al teatro Dal Verme, alle 20.30, il concerto benefico di Iva Zanicchi.
Differente iniziativa in Regione Lombardia. Dove la ricorrenza verrà festeggiata con una serie di appuntamenti coronati dall'insediamento, lunedì alle 12, del Tavolo permanente per la prevenzione e il contrasto alla violenza contro le donna previsto da una legge regionale ma mai entrato operativamente in funzione. Il Tavolo sarà formato da 24 soggetti, metà dei quali rappresenteranno le istituzioni (sistema sanitario, questura, tribunale, enti territoriali, istituti scolastici regionali) e gli altri il sistema associativo. Alle 16.30, presso l'Auditorium Testori di Palazzo Lombardia ci sarà quindi un talk show condotto da Simona Ventura in cui si confronteranno, tra gli altri, Antonella Boralevi, l'avvocato Annamaria Bernardini De Pace, la regista teatrale Andrée Ruth Shammah, il questore di Milano Luigi Savina e la responsabile dell'Ufficio di prevenzione generale (Upg) della questura Maria José Falcicchia.


Intanto, proprio per richiamare l'attenzione sugli abusi alle donne, il Gruppo Pari Opportunità Rai Milano, proprio davanti all'ingresso del Centro di Produzione Tv Rai di corso Sempione, ha organizzato un'esposizione simbolica di decine di paia di scarpe rosse ispirata alle note installazioni della nota artista Elina Chauvet.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica