«Spostiamo il carcere nelle aree Expo»

«Apriamo il dibattito politico su San Vittore, vista la totale non disponibilità dell'amministrazione comunale ad affrontare il tema».
Interviene con forza sulla questione dello spostamento del carcere il consigliere regionale dell'Udc Enrico Marcora, caldeggiando l'approvazione in consiglio regionale di un ordine del giorno che impegni la giunta a definire un «progetto concreto» per la realizzazione della cittadella della Giustizia nell'area Expo dopo il 2015. Il discorso si è aperto durante la trasferta della Commissione speciale sul sistema carcerario del consiglio regionale a Palazzo Marino per una seduta congiunta con la sottocommissione carceri del Comune.
In polemica sul destino del carcere, Regione e Comune sono invece uniti per aumentare le iniziative che favoriscono i detenuti ad inserirsi nel mondo del lavoro.
«Dobbiamo spingere le aziende partecipate a fare di più - ha detto il presidente della Commissione regionale, Stefano Carugo - . Giunti a questo punto sollecitarle non basta. Ci vuole una legge regionale ad hoc per convincere le nostre aziene a prendere i detenuti, perché chi lavora non delinque».Risposta positiva sull'argomento da parte di Lamberto Bertolè, presidente della sottocommissione del Comune.
«E' necessario avanzare insieme per le commesse pubbliche per quanto concerne il mondo delle cooperative. C'è già una mozione del consiglio comunale, ma una legge sarebbe un passo importante. La probabilità di recidiva fra i detenuti che lavorano precipita dal 60% al 20%». Intanto si prosegue con la ristrutturazione dell'istituto di pena.

I funzionari del provveditorato hanno fatto presente che le opere d'intervento del secondo e quarto raggio di San Vittore sono state inserite fra gli scopi prioritari del piano carceri, con una revisione deliberata la primavera scorsa.

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica