Una start up guida gli asiatici nello shopping milanese

Progetto di co-working per i rapporti Italia-Cina

Una stima del 2017 afferma che sono stati 129 milioni i viaggiatori cinesi in giro per il mondo e potrebbero diventare 700 milioni nei prossimi anni. Sotto il segno del maiale arriva a Milano Digital To Asia, la start up che accompagna il turista cinese nello shopping Made in Italy. Tre imprenditori, da poco più di due anni, collaborano in uno dei più noti co-working milanesi per favorire l'economia italiana nel rapporto con la Cina e i cinesi. Digital to Asia è una sintesi tra competenze nella digital transformation, esperienza nel mondo del lusso e una reale conoscenza della cultura cinese. Nei primi due mesi dell'anno, la start up ha già raggiunto il fatturato di tutto il 2018 e si aspettano di chiudere il 2019 raggiungendo i 500 mila euro. Giuliana Zagarella, esperta di digital transfomation e business development, nel 2017 lancia la start up con Giovanni Capra, esperto di retail della grande distribuzione e marchi del lusso e Jerry Liu, social digital marketing, per accompagnare le aziende italiane alla conquista del grande mercato asiatico soprattutto attraverso strategie sui canali digitali. Digital To Asia, in partnership con Alipay, grande società del Gruppo Alibaba, e Global Blue, società leader di mercato nel rimborso Tax Free per stranieri, svilupperà la comunicazione del capodanno cinese sui canali digitali cinesi, anche con eventi sul territorio per promuovere lo shopping dei turisti cinesi nei negozi italiani. Quando siamo nati - afferma Giuliana Zagarella- la nostra idea era di aiutare le aziende italiane ad arrivare in Cina, poi i nostri Clienti e i nostri Partner ci hanno fatto capire che c'era un grande bisogno di dialogare con i clienti cinesi anche qui da noi, visto che ormai questi rappresentano una percentuale più che significativa nel business retail di molte aziende, italiane e non. Anche nel 2018, i clienti cinesi si sono riconfermati tra i più ricercati dal retail italiano e Digital To Asia ha come obiettivo aumentare le vendite nei negozi e nelle strutture turistiche italiane, con opportune azioni di comunicazione online e offline, senza tralasciare aspetti culturali.

«In Italia arrivano turisti cinesi ma anche aziende e uomini d'affari -precisa Giovanni Capra- oggi circa 9 milioni di cinesi vengono in Europa e 3,5 milioni in Italia in un anno. Lo spending medio di un turista cinese a Milano è di 900 euro al giorno».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica