Leggi il settimanale

«Stop ai circhi che fanno esibire gli animali»

Mai più spettacoli circensi con animali a Milano. Il Consiglio comunale ha approvato all'unanimità una mozione al riguardo proposta dal consigliere M5s Mattia Calise. Il documento, pur riconoscendo che quella circense «è un'arte antica che merita di essere difesa e tramandata», chiede a sindaco e Giunta a «non rilasciare autorizzazioni sul territorio per spettacoli circensi in cui si usano, contro natura, e si sfruttano gli animali. Sempre più Paesi nel mondo hanno aderito al bando degli animali dai circhi e molte amministrazioni comunali hanno approvato apposito regolamento per le attività di spettacolo viaggiante», affinché non fossero introdotti in citta show in cui tigri, giraffe e elefanti venivano portati in campo come oggetti d'intrattenimento.

Lo scritto fa un passo oltre il confine meneghino e chiede di «sollecitare il Governo a vietare, con legge statale, l'uso di animali negli spettacoli circensi in Italia» e di «concedere i contributi statali ai circhi solo nel caso non usino animali».

Importante è l'informazione ai cittadini affinchè sia «sensibilizzata l'opinione pubblica a disertare spettacoli» con quattrozampe, come «modificare le condizioni di attendamento circhi all'interno del regolamento per la tutela degli animali», visto che a Milano si sono visti cammelli e giraffe mangiare sopra i cartelli stradali. La Lav (Lega antivivisezione) si è dichiarata «contenta» per la decisione del consiglio comunale, ma sottolinea che attende di visionare il documento per esprimere un parere definitivo.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica