Sarà l'«Adorazione dei Magi» del Perugino il capolavoro protagonista della tradizionale mostra di Natale a Palazzo Marino. Lo ha svelato ieri il Comune, nel weekend del gran rientro dalle ferie quando il pensiero dell'inverno - diciamola tutta - si vorrebbe tenere ancora lontano per un pò. Tant'è, l'appuntamento con l'arte in Sala Alessi durante le feste natalizie è arrivato all'undicesima edizione e per quest'anno la scelta è caduta sull'opera di Pietro Vannucci detto il Perugino (nato a Città della Pieve intorno al 1450 e morto a Fontignano nel 1523).
Protagonista del rinnovamento dell'arte italiana nel culmine del Rinascimento, tra gli ultimi decenni del XV e i primi del XVI secolo, il Perugino fu considerato dai suoi contemporanei il più noto e influente pittore d'Italia e fu titolare in contemporanea di due attivissime botteghe, una a Perugia e una a Firenze, dove formò, tra gli altri, il giovane Raffaello. L'opera, prestata dalla Galleria Nazionale dell'Umbria, è stata realizzata dall'artista intorno al 1473 per la chiesa di Santa Maria dei Servi a Perugia. La grande pala d'altare (olio su tavola, 242 x 180 cm) è attribuita al periodo giovanile del Perugino e rappresenta il suo primo significativo impegno a Perugia.
L'esposizione a Palazzo Marino è curata da Marco Pierini, Direttore della Galleria Nazionale dell'Umbria che grazie a questa iniziativa potrà procedere al restauro dell'opera prima del suo trasporto a Milano. «Anche quest'anno - sottolinea l'assessore alla Cultura Filippo Del Corno - il Comune propone a milanesi e turisti in visita durante il periodo natalizio un'opera importante legata al tema delle festività, che stringe una relazione forte tra il nostro territorio a quello umbro, ricchissimo di storia, arte e tradizione».
Promossa da Milano e da Intesa Sanpaolo col sostegno di Rinascente, la mostra sarà aperta gratis dal 28 novembre al 13 gennaio. E anche quest'anno nel cortile di Palazzo Marino sarà esposto un presepe della tradizione umbra.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.