Talenti per la festa della famiglia parte un «X factor» per il Papa

Talenti per la festa della famiglia parte un «X factor» per il Papa

Una specie di X-Factor per accogliere Papa Benedetto XVI a Milano? «Diciamo di sì, anche se noi al posto della X abbiamo la Croce... un Cross Factor» sorride Marco Brusati, direttore artistico della Festa delle Testimonianze, la grande manifestazione in programma sabato 2 giugno all’aeroporto di Bresso. Un pomeriggio di canti, balli, preghiere. E in serata si unirà anche il Papa, a Milano per tre giorni in occasione del VII Incontro mondiale delle Famiglie.
Naturalmente, saranno protagonisti cantanti e animatori. E per scovare giovani di talento, il Family 2012 ha bandito un concorso aperto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 32 anni, meglio se non artisti professionisti. I concorrenti dovranno presentarsi con una canzone o un ban, cioè un ballo animato sul tema dell’incontro, che è «la famiglia, il lavoro e la festa». Il concorso ha due settori separati: uno dedicati ai cantanti e il secondo per aspiranti animatori.
Gatto Panceri, cantante, autore e talent scout di fama, sarà a capo della commissione che selezionerà ragazzi e ragazzi destinati a cantare e ballare per l’accoglienza a Benedetto XVI. Ha insegnato alla scuola di Mogol, ha scritto canzone famose per Giorgia, Mina e per Andrea Bocelli. Una per tutte: la celebre Vivo per lei. «Abbiamo scelto lui perché ha esperienza di concorsi di lunga data, ha la sensibilità giusta per riconoscere un talento e anche per comprendere dove si possa svilupparlo, se è ancora acerbo. È una persona molto preparata. E poi è di Concorezzo, diocesi di Milano» spiega Brusati.
Una delle caratteristiche necessarie per partecipare alla selezione, oltre all’età tra i 18 e i 35, è provenire dalla Lombardia ed essere disponibili ad esibirsi gratis. Come ricompensa, oltre alla soddisfazione, ci sarà la grande visibilità della manifestazione, a cui sono attese centinaia di migliaia di persone. Non c’è bisogno di essere artisti affermati, basta avere talento, che sarà coltivato con appositi laboratori organizzati dalla Hope Music School, che ha al suo attivo l’organizzazione di molti eventi, dalla Gmg del 2000 fino agli incontri dei giovani con il Papa a Torino e a Cagliari. «Come già accaduto in passato, ascolteremo gli elaborati, selezioneremo 5 cantanti e 5 gruppi di animazione e ci occuperemo della loro formazione. Un gruppo di professionisti li seguirà passo passo».
Per partecipare, bisogna scaricare il modulo dal sito www.family2012.com e inviare un video per l’animazione ed Mp3 e testo per la sezione cantanti. Ed ecco i tempi della selezione.

Il 10 aprile è il termine ultimo per mandare le proposte, il 17 aprile si riunirà la commissione, il 29 aprile partirà il laboratorio di perfezionamento per gli artisti selezionati. Le prove partiranno il 30 maggio.
Qualcuno è passato dai ban a Colorado Cafè. «È capitato ai Panpers: li avevamo selezionati noi...».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica