In tempi di crisi succede anche che l'imprenditoria diventi un film. Una strada artistica per tracciare la via e mostrare a chi è sull'orlo del baratro che ce la si può fare. Il «coraggio imprenditoriale» è il tema del concorso (www.mi.camcom.it/ilcoraggioimprenditoriale) indetto dalla Camera di Commercio, con la consulenza artistica dell'Associazione Marco Bellocchio e il patrocinio di Comune, Triennale, Anica e Lombardia Film Commission. La partecipazione al concorso è gratuita e rivolta agli under 35 anni, residenti a Milano o Provincia.
I partecipanti dovranno «sfidarsi» nella stesura di un racconto ambientato nel milanese. Il premio consisterà nel vedere realizzato il proprio racconto da un regista milanese emergente in forma di cortometraggio. Il corto sarà proiettato alla Triennale di Milano e promosso nei vari festival cinematografici. «Grazie a questi racconti - spiega l'assessore comunale al Commercio Franco D'Alfonso - diamo voce al coraggio dei tanti imprenditori e alla loro personale visione di Milano». Obiettivo: «disegnare una nuova immagine di Milano, dove da sempre si concentrano, anche in tempo di crisi, le migliori condizioni e le opportunità per realizzare i propri progetti». «È importante tenere alta l'attenzione su un tema importante come il coraggio imprenditoriale - commenta Dario Bossi Migliavacca, consigliere della Camera di Commercio - Ogni mese circa mille persone a Milano aprono un'impresa: storie esemplari possono servire da stimolo e incoraggiamento, soprattutto in un periodo difficile come quello in cui viviamo».
Proprio ieri la Fim-Cisl regionale ha lanciato l'allarme per il settore metalmeccanico: nel primo semestre sono stati licenziati 2.356 lavoratori e altri 58.737 sono stati messi in cassa integrazione. Le aziende colpite sono salite a quota 2.466, contro le 2.224 del semestre precedente.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.