Toh, i ghisa inquinano: fuorilegge un'auto su 3 Ma poi fanno le multe

Ben 270 su 685 mezzi non sono Euro 5. C'è anche una macchina "civetta" del '92

Toh, i ghisa inquinano: fuorilegge un'auto su 3 Ma poi fanno le multe

Predica bene e razzola male la giunta ambientalista di Palazzo Marino. I talebani del verde del Pd e della sinistra manderebbero tutti a piedi in centro e di recente hanno pure rievocato le domeniche antismog. Anche senza arrivare alla chiusura totale, Area C è già bandita a Euro 0 a benzina e ai diesel fino alla classe Euro 4. E i blocchi ai motori più inquinanti che scattano quando il Pm10 è off limits sono estesi a tutta la città. Eppure andando a curiosare nel parco mezzi di chi è deputato a multare i milanesi che non rispettano i divieti - la Polizia locale - si scopre che oltre un terzo delle auto e moto in dotazione ai vigili appartiene alle classi più inquinanti. Ben 270 su 685 veicoli sono lontani dalla classe Euro 4 con Fap e Euro 5. Dall'ufficio mobile a gasolio del 2003 (diesel euro 3) alle 135 moto (sempre Euro 3) con i toni bianco e verde dei ghisa milanesi. Molto poco ecologiche le auto e moto civetta (quelle che girano senza lampeggianti), spesso confiscate e riassegnate alla polizia locale: almeno 44 rientrano nelle categorie che per i milanesi sono a rischio stop, tra queste c'è anche una Fiat Ducato del 1992, ma sono ben datate anche la Bmw X5 del (diesel Euro 3) e l'Audi Tt (benzina Euro 4) del 2002 o del 2001 e c'è la Mini Moke del 2007 che ricade ancora tra i mezzi a benzina Euro 1. Tanto per citare. Da Palazzo Marino fanno sapere che una parte del parco auto sarà sostituita con mezzi nuovi entro l'anno o a partire dal 2018.

Ma è ancora meno virtuoso il Comune, che ha in casa 87 mezzi e 40 - quasi la metà - sono inquinanti. Nove delle 15 auto in comodato d'uso sono Euro 4 immatricolate dieci anni fa. Delle venti macchine di proprietà, sei rientrano nelle categorie nel mirino per i milanesi e tra queste ci sono anche due Land Rover del '90 in uso alla Protezione civile. Passando ai sedici camion, dieci viaggiano a gasolio (tre Euro 3, un Euro 4, un Euro 2 e ben cinque Euro 0, un paio con vent'anni di anzianità). Un terzo dei furgoni di proprietà sono inquinanti (12 su 33) e due su due quelli in comodato d'uso. Il Comune possiede anche quadriciclo in comodato d'uso che viaggia a benzina Euro 0, lo ha assegnato a MilanoSport.

Il capogruppo di Forza Italia Gianluca Comazzi, che ha richiesto i dati con un'interrogazione, sottolinea che «La sinistra che ha fatto diventare Milano la capitale italiana delle multe predica bene ma razzola male, pretende dai cittadini senza

dare il buon esempio: i mezzi che usa il Comune sono in buona parte inquinanti, compresi quelli della polizia locale che sanziona i milanesi. Mezzi che devono usare per girare le periferie, non solo per andare a sanzionare».

Commenti
Disclaimer
I commenti saranno accettati:
  • dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
  • sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica