Arriva l'Art Week e con lei la nuova provocazione di Maurizio Cattelan. Che propria nuova non è visto che «You», l'installazione presentata alla galleria Massimo De Carlo, la sua galleria, prevede un'impiccagione. Non di due bambini, questa volta, ma di se stesso. É solo uno dei tanti progetti di questa settimana d'arte che accompagna Miart, in un palinsesto diffuso in città che per un'intera settimana, fino al 3 aprile, propone mostre, visite guidate, aperture speciali e performance coinvolgendo istituzioni, fondazioni, soggetti pubblici e privati in un calendario condiviso di iniziative dedicate all'arte moderna e contemporanea. La settimana prevede molti opening, come quello del PAC con la prima mostra personale in Italia di Artur Zmijewski, tra le figure più radicali e importanti della scena artistica polacca, presenterà una selezione di lavori storici e recenti, e tre nuove opere site-specific e prodotte dal PAC. Il lavoro di Zmijewski riflette la preoccupazione per i problemi socio-politici di oggi e indaga i meccanismi del potere e dell'oppressione e la relazione tra le emozioni estreme e le loro espressioni fisiche. Per tutta la settimana sarà possibile accedere alla mostra con biglietto scontato.
Fino al 3 luglio sarà invece aperta alla GAM «As Above, So Below», la prima personale in un museo milanese dell'artista Elisa Sighicelli, racconto inedito dedicato ai depositi del museo con un allestimento speciale, concepito dall'artista stessa: circa 25 immagini tra stampe fotografiche su carta, una stampa su gesso e due sculture provenienti dal deposito sculture della GAM svelano un mondo nascosto, abitato da circa 800 oggetti scultorei che hanno abitato i sotterranei del museo in attesa di ritrovare una più funzionale collocazione.
Pirelli HangarBicocca inaugura invece una mostra dedicata a Steve McQueen, con un apposito progetto espositivo e una nuova selezione di opere, un'occasione per approfondire la carriera di McQueen
nelle arti visive e mettere in luce l'evoluzione della sua pratica e gli aspetti più innovativi dei suoi lavori. Alla Fondazione Prada dal 30 marzo apre la mostra «Useless Bodies?» del duo di artisti Elmgreen & Dragset.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.