Le nuove leve della letteratura si danno appuntamento per la ventesima edizione del premio «Edoardo Kihlgren Opera Prima Città di Milano» che, in passato ha promosso giovani scrittori esordienti poi diventati famosi, come Silvia Avallone, Caterina Bonvicini, Riccardo Gazzaniga, Marco Missiroli, Roberto Saviano, Antonio Scurati e Benedetta Tobagi. Fin dalla prima edizione il concorso si distingue per il coinvolgimento nella lettura di centinaia di ragazze e ragazzi, studenti delle scuole superiori milanesi e frequentatori del Barrio's, storico centro di aggregazione giovanile della periferia, promosso dall'Associazione Amici di Edoardo Onlus, in collaborazione con don Gino Rigoldi, cappellano del carcere Beccaria.
Anche quest'anno, i tre giovani autori finalisti, tutti al debutto, si confronteranno con i lettori che, dopo aver discusso del libro, concorreranno a definire il vincitore dell'edizione 2019. Gli incontri si terranno al Barrio's Live di piazza donne partigiane (via Barona angolo via Boffalora). Il programma è suddiviso in tre serate distinte ognuna dedicata a un autore diverso. Domani sera alle 18 Peppe Millanta presenterà il suo Vinpeel degli orizzonti, edito da Neo, mercoledì 15 toccherà a Valerio Valentini, autore di Gli 80 di Camporammaglia, edito da Laterza e il 22 sarà la volta di Emanuele Altissimo con Luce rubata al giorno, edito da Bompiani.
In tutte e tre le occasioni l'attrice Augusta Gori leggerà brani stralciati dalle opere di cui si discuterà perché è impossibile ogni confronto se non sulla base del testo scritto. Moltissimi i giovani, come da tradizione per il Premio Kihlgren che, nei suoi vent'anni di storia, è riuscito a coinvolgere più di 5mila studenti dei licei milanesi oltre ai moltissimi ragazzi che frequentano il Barrio's e sono stati coinvolti nella giuria dei giovani, peculiarità che distingue il Kihlgren da tanti altri concorsi letterari. Non solo giovani lettori però.
Accanto a loro ci sarà la cosiddetta giuria d'onore nella quale figurano gli scrittori premiati nelle edizioni passate e importanti personalità della cultura come Mario Andreose, Rosellina Archinto, Paolo Biscottini, Isabella Bossi Fedrigotti, Sergio Escobar, Roberto Gulli, Carlotta Niccolini, Moni Ovadia, Cesare Rimini. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.