Il primo dei cinque treni a otto carrozze completamente ristrutturato che dal 19 marzo prenderà servizio sulla linea Milano-Cremona-Mantova e il nuovo sistema di diagnostica a distanza per la manutenzione delle locomotive Bombardier E464, sono stati presentati ieri nellimpianto di Milano Fiorenza dallassessore regionale Raffaele Cattaneo accompagnato dagli amministratori delegati di Trenord Giuseppe Biesuz e di Bombardier Roberto Tazzioli.
Lintervento di ristrutturazione sui convogli ha visto la messa a nuovo degli impianti idrici, di condizionamento e di riscaldamento, oltre che la revisione completa di tutte le parti meccaniche. Negli interni sono state sostituite tutte le sedute, le plafoniere, gli accessori dei bagni, le tendine parasole e anche i pavimenti. Per ultimo, il treno è stato completamente ripellicolato sia allinterno che allesterno con materiali antigraffito. In tutto 3.600 ore di lavoro su tre turni con il coinvolgimento di 25 tra tecnici e operai. «Abbiamo predisposto quanto concordato in Regione alla presenza degli enti locali e dei comitati dei pendolari - ha spiegato Cattaneo - Ma continua il nostro percorso di miglioramento anche sulle altre linee. Oltre alla richiesta di puntualità, informazione ed efficienza i pendolari domandano più pulizia e maggiore qualità del materiale rotabile». E promette investimenti per altri 250 milioni di euro nellacquisto di nuovi treni.
Di «passo avanti nel miglioramento del servizio» e «promessa mantenuta» parla Biesuz, assicurando che dal 19 marzo i viaggiatori avranno a disposizione il primo dei cinque treni completamente rimessi a nuovo che sostituiranno le carrozze Vivalto. Mentre nel deposito di Fiorenza è partito limportante progetto per assicurare la manutenzione dei locomotori E464 di Bombardier sui quali sarà installato linnovativo sistema di diagnostica a distanza». Uno strumento, spiega Biesuz, che dovrà garantire «la regolarità e la qualità del servizio, visto che le 116 locomotive E464 della flotta muovono 250mila passeggeri ogni giorno, più di un terzo di tutti i nostri clienti». E Tazzoli, ad Bombardier, spiega che «a bordo saranno installati sistemi e processi di ausilio alla manutenzione avanzata che renderanno possibile il controllo dei guasti, delle avarie e delle emergenze in linea della intera flotta. Si tratta di tecnologia al servizio del passeggero che permetterà di ottimizzare le attività di manutenzione correttiva e di aumentare la vita utile dei componenti». Il tutto a garanzia «della affidabilità e puntualità dei treni». Il gruppo di professionisti di Bombardier, che saranno di stanza presso il deposito di Milano Fiorenza, fornirà supporto ventiquattrore su ventiquattro, sette giorni su sette.
E con il prossimo cambio orario estivo nel mese di giugno, ha anticipato Cattaneo, anche sulla linea ferroviaria S6 Treviglio-Milano-Novara si muoveranno solo treni Tsr nuovi. E dunque nel passante di Milano viaggeranno solo convogli di ultima generazione.
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