Treno fermo un'ora sui binari. I pendolari scendono e rischiano la multa

Il treno fermo per un'ora e mezza tra Pregnana e Rho. I passeggeri, accaldati, scendono dal treno e si incamminano a piedi: rischiano 520 euro di multa

Treno fermo un'ora sui binari. I pendolari scendono e rischiano la multa

Sono scesi dal treno e alcuni di loro si sono anche incamminati lungo il sentiero che costeggia i binari. Altri sono rimasti a bordo, qualcuno si è inoltrato nei boschetti che costeggiano Olona. Circa mille pendolari erano "intrappolati" su uno dei treni che collega Milano e Novara. Il convoglio di Trenord si era fermato a causa di un guasto mercoledì mattina tra Pregnana e Rho. Per un'ora e mezza i passeggeri sono rimasti lì, in attesa che la macchina dei soccorsi si mettesse all'opera.

Il fatto è che, come mostrato da alcuni video, i pendolari - che pure erano stati invitati a rimanere sui vagoni - sono scesi dal convoglio. Secondo il racconto dei passeggeri "l'aria condizionata funzionava a singhiozzo". Il troppo caldo avrebbe provocato un malore a due donne. Il macchinista e il capotreno, scrive il Corriere, hanno dato il loro via libera per aprire finestrini e alcune porte. L'obiettivo era quello di far circolare l'aria, ma i passeggeri non sarebbero dovuti scendere. Così non è stato.

Gli agenti della Polfer sono stati costretti a raggiungere e identificare dieci passeggeri che si erano incamminati a piedi una volta scesi dal treno. "Trenord ha messo immediatamente in atto tutte le operazioni necessarie per il recupero del convoglio e per l’assistenza ai passeggeri", ha fatto sapere l'azienda. "L’aria condizionata era funzionante". Intanto, però, chi ha lasciato il convoglio rischia una multa: la legge prevede in questi casi 516 euro di multa.

Per ora non sono state emesse sanzioni, ma partiranno - dice il quotidiano di via Solferino - delle indagini.

Il treno, dopo l'intervento dei carabinieri, della polizia locale e la protezione civile è ripartito intorno alle 10.40. In stazione il 118 ha dovuto soccorrere due donne che avevano avuto un malore.

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica