Turismo sempre più digitale, il 70% prenota online

Dall'Osservatorio Google al cineturismo, dalla rigenerazione dei piccoli borghi al "lusso del tempo" con i viaggi lenti, ecco gli appuntamenti da seguire a Bit 2022 in fieramilanocity

Turismo sempre più digitale, il 70% prenota online

Poco più di 92 milioni di arrivi e quasi 343 milioni di presenze tra italiani e stranieri, con una crescita rispettivamente del 43% e dell 35% rispetto al 2021. Sono le stime per il 2022 di un'indagine di Demoskopika che l'ANSA pubblica in anteprima in occasione della Bit, la Borsa internazionale del turismo in corso fino a questo martedì in fieramilanocity. Tendenza in crescita anche se ancora lontana dallo scenario del 2019 con i pernottamenti dovrebbero segnare ancora un -21,4% e gli arrivi un -29,6% mentre la spesa turistica prevista è di 26 miliardi previsti, in crescita, l'11,8% in più rispetto al 2021. Il turismo italiano riparte e alla Bit gli eventi e gli approfondimenti, oltre alla presentazione delle novità, sono importanti per intercettare i trend, riflettere sulle urgenze del settore, disegnare i nuovi percorsi dell’industria dell’ospitalità. Ecco quali seguire in fiera.

Lazio, terra di cinema tra promozione e valorizzazione
Ore 10:30 – Pad. 3, Stand Lazio, C43/C47/G42/G46
Il cineturismo come promozione e valorizzazione del territorio: con il contributo speciale degli Ambasciatori del Lazio, personalità del mondo della cultura e dello spettacolo raccontano luoghi e film della regione. Intervengono Luciano Sovena, presidente Fondazione Roma Lazio Film Commission; Giovanna Pugliese, responsabile Cinema Presidenza Regione Lazio; Valentina Corrado, assessore al Turismo Regione Lazio. Modera Alessandro Zucconi, referente turismo Assessorato al Turismo Regione Lazio

Pnrr e reti d’impresa territoriali: opportunità per lo sviluppo circolare
Ore 11:30 – Pad. 4, Sala Coral 1
Il Pnrr rappresenta un’occasione irripetibile ma il livello di “condizionalità” è alto. Ai luoghi interessati dal turismo di prossimità si offre un prospetto di grandissimo respiro ma di altrettanto elevata complessità nella concessione di fondi, all’interno del quale la sinergia tra attori pubblici e privati è strategica. Come coglierne appieno tutte le potenzialità? Ne discutono Andrea Prato, direttore generale di Albatros&Partners; Fausto Faggioli, presidente Earth Academy; Maurizio Rosellini, founder rete di imprese Final Furlong.

Il Friuli-Venezia Giulia porta la sua unicità a BIT 2022
Ore 10:30 – Pad. 3, Stand Promoturismo FVG, Stand A89/B90
Il Friuli Venezia Giulia è una meta sicura e facilmente raggiungibile che propone qualificate strutture ricettive, rilassanti località balneari, montagne con paesaggi mozzafiato, affascinanti luoghi d’arte e borghi senza tempo, dinamiche attività sportive all’aria aperta, succulenti piatti della tradizione e raffinati vini. Per parlare dei percorsi unici e sostenibili del territorio, è presente allo stand il presidente della Regione Massimiliano Fedriga.

L’esponenziale rigenerazione turistica dei piccoli borghi italiani
Ore 11:30 – Pad. 4, Sala Coral 4
Local Tourism & Destination Management: la rigenerazione dei borghi passa attraverso il coinvolgimento dei suoi residenti e la sostenibilità. Un’opportunità davvero importante in un momento in cui i viaggiatori sono sempre più alla ricerca di mete al di fuori dei circuiti più battuti e che offrano esperienze più reali e autentiche. Ne parla Giancarlo Dell’Orco, destination manager, formatore e esperto di Network Territoriali.

Tecnologia e partnership: così i tour operator disegnano il proprio futuro
Ore 12:30 – Pad. 4, Sala Coral 2
La tecnologia rappresenta per i tour operator la chiave di volta per immettere sul mercato un'offerta più rispondente alle esigenze dei cluster di clienti, dare risposte più veloci, aumentare la personalizzazione e ridurre alcune voci di costo. Accanto all’implementazione IT, però, resta fondamentale il valore della consulenza delle agenzie di viaggi, alle quali si chiedono scelte più decise e collaborazione più stretta. Analizzeranno il tema diversi player di primo piano del settore.

Osservatorio Google sul Turismo Digitale: Il 70% delle prenotazioni è online
Ore 12:30 – Pad. 4, Sala Coral 3
Con la pandemia il mondo del turismo è cambiato radicalmente. Oltre il 70% delle persone oggi cerca informazioni e prenota online. Che si tratti di trasporti o sistemazioni, gli aggregatori hanno visto la loro rilevanza aumentare, impattando però i margini degli operatori del settore. Oltre ai dati, l’Osservatorio spiegherà come sia possibile focalizzare il traffico direttamente sui propri siti, usando in modo strategico le informazioni a disposizione e gli strumenti che Google offre alle imprese.

Transizione ambientale e turismo sportivo
Ore 13:00 – Pad. 4, Sala Coral 5
La progettualità nel marketing turistico e nelle azioni di responsabilità sociale d’impresa attraverso lo sport protagonista e campione. È una delle prospettive più interessanti del turismo prossimo venturo, soprattutto considerando che i viaggiatori sono sempre più interessati al turismo attivo e all’aria aperta. Ce lo racconta Milena Colombini, esperta del settore con una lunga esperienza.

Il viaggio come un approccio etico al territorio e alle sue risorse
Ore 14:30 – Sala Coral 5
Etica e sostenibilità sono argomenti cari ai Millennial e non solo. Rappresentano una inespressa chance di sviluppo per quei territori dell’entroterra meno noti per eccellenze di grande richiamo, ma di straordinari valori e varietà culturali, tradizionali e naturalistico-ambientali. Un interessante e diversificato panel di esperti con background ed esperienze diverse ne analizzerà le diverse sfaccettature.

L’Intelligenza Artificiale e il marketing predittivo nel Food and Beverage
Ore 14.30 – Pad. 4, Sala Coral 1
L’evoluzione del Food and Beverage Business con le applicazioni di Intelligenza artificiale e Scienza dei Dati: gli algoritmi di Intelligenza artificiale possono offrire benefici notevoli, per tutti gli attori coinvolti, dall’operatore al cliente finale. L’ottimizzazione delle risorse si coniuga con l’equità, e elaborazione del prezzo di vendita diventa chiave di volta nel connettere aziende e consumatori in maniera etica e non speculativa.

A piedi, in bici, a cavallo: il lusso del tempo
Ore 15:30 – Pad. 4, Sala Coral 2
Il viaggio emozionale arricchisce lo spirito.

Lo slow tourism, nelle sue diverse declinazioni, sta vivendo un momento di forte espansione globale grazie al maturato sentiment di circolarità dei valori e alla ricaduta e ripartizione sul territorio del volano economico generato. Per scoprire di più, un incontro con player ed esperti che operano concretamente in questa promettente

Commenti
Pubblica un commento
Non sono consentiti commenti che contengano termini violenti, discriminatori o che contravvengano alle elementari regole di netiquette. Qui le norme di comportamento per esteso.
Accedi
ilGiornale.it Logo Ricarica