«Da quando è stata introdotta la legge sull'obbligo delle vaccinazioni, abbiamo raggiunto il 95% di copertura per i bambini da 0 ai 6 anni. Nella fascia fino ai 16 anni siamo cresciuti del 2%». Lo ha comunicato l'assessore al Welfare lombardo, Giulio Gallera, sulla base dei dati forniti dalle 8 Ats lombarde, precisando che «prosegue il lavoro per regolarizzare chi è ancora inadempiente. La Regione, grazie all'impegno dei centri vaccinali delle Asst, alla collaborazione dei pediatri e delle famiglie, ha registrato un significativo innalzamento delle coperture vaccinali. Da quest'anno è inoltre in vigore l'Anagrafe vaccinale regionale che ci ha permesso di eliminare ogni disagio per le famiglie».
In vista del nuovo anno scolastico, ha spiegato Gallera, «già nei mesi scorsi abbiamo messo a disposizione delle scuole l'Anagrafe vaccinale regionale e abbiamo fatto lo scambio degli elenchi che ci ha permesso di eliminare disagi e di avere una mappatura dei soggetti non in regola. Un'iniziativa a cui ha aderito, però, solo il 60% delle scuole lombarde. Siamo comunque a disposizione per verificare le autocertificazioni e portare a termine i percorsi vaccinali».
L'assessore ha ricordato anche che «è possibile scaricare online l'attestazione delle vaccinazioni eseguite dal Fascicolo sanitario elettronico.
Alla data odierna, dall'istituzione del servizio a novembre 2017, sono state scaricate quasi 19.000 attestazioni di vaccinazioni eseguite», seguendo il percorso indicato sul portale «Wikivaccini» lanciato (anche in versione App) da Palazzo Lombardia per informare sul tema delle iniezioni scudo.
- dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 20:00
- sabato, domenica e festivi dalle ore 10:00 alle ore 18:00.